Excite

1992, la serie Sky di Stefano Accorsi: quando inizia e perchè guardarla

  • Twitter

di Simone Rausi

Al Festival di Berlino è stata accolta da applausi scroscianti, un’occasione più unica che rara per una serie italiana (e manco a dirlo Sky è già lì che si frega le mani con tanto di servizi all’interno del tg). La serie in questione è 1992, l’affresco dell’Italia ai tempi di Tangentopoli, ideata da Stefano Accorsi e prodotta da InTreatment, che andrà in onda su Sky Atlantic dal 24 Marzo.

Gomorra 2, ecco le anticipazioni sulla nuova stagione della serie Sky

Il network tira fuori, ancora una volta, una bella produzione di casa nostra a tema criminalità (esattamente come accadde con Gomorra e Romanzo Criminale). Solo che questa volta, invece di bombe e proiettili, la guerra avverrà con le bustarelle. Il nostro Paese nei giorni bui di Tangentopoli ritorna sullo schermo con tanto di spot elettorali e spezzoni televisivi (si vede anche Non è la Rai) che sembrano essere riesumati da Teche Teche Tè. I personaggi chiave ci sono tutti, da Antonio Di Pietro a Marcello Dell’Utri passando per Mario Chiesa, ma ci sono anche un bel po’ di personaggi di pura finzione inseriti all’interno della storia con licenza poetica degli sceneggiatori.

Saranno cinque le storyline che si andranno ad intrecciare nel corso delle dieci puntate da 50 minuti. Nel cast anche Miriam Leone e Tea Falco, dietro la macchina da presa – per la prima volta in una serie tv - Giuseppe Gagliardi. Il regista ha dichiarato di aver voluto seguire le orme delle produzioni Sky e, in effetti, la scrittura ricorda un po’ quella di Gomorra e di Romanzo Criminale. I telespettatori delle serie Sky non rimarranno estremamente colpiti dallo stile, quelli di Don Matteo e de L’Onore e il Rispetto sicuramente si.

Si tratta di una produzione estremamente importante per Sky. Dal mese prossimo, infatti, la serie andrà in onda in contemporanea anche nelle piattaforme Sky di Inghilterra, Germania, Irlanda e Austria, paesi che hanno acquistato il prodotto senza aver visto alcun tipo di risultato, praticamente a scatola chiusa. Se la serie dovesse avere successo sono già pronte da mettere in cantiere altre due stagioni. 1992, infatti, è stata concepita come una trilogia. Il prossimo anno potrebbe quindi andare in onda 1993 e quello successivo 1994.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017