Excite

Addio a Andy Griffith, muore il celebre avvocato Matlock

  • Repubblica.it

Andy Griffith, il celebre avvocato Matlock, noto in Italia per la fortunata serie tv poliziesca e giudiziaria, creata da Dean Hargrove, degli anni '80 e '90, è morto. L'attore, tra i più famosi del piccolo schermo, si è spento a 86 anni, nella sua casa di Dare County, in North Carolina.

In America aveva ricoperto anche ruoli cinematografici, tra cui Un volto nella folla di Elia Kazan e aveva spopolato tra il 1969 e il 1968 nei pani dello sceriffo Andy Taylor accanto a Don Knotts e Ron Howard, dell'immaginaria cittadina di Mayberry, nella serie "Andy Griffith Show".

Abbandonato lo show per dedicarsi alla carriera cinematografica, l'attore tornò in tv nella seconda metà degli anni '80 con i 181 episodi di Matlock, poliziesco con protagonista l'avvocato vedovo Ben Matlock, che, nel corso dei vari episodi, doveva investigare su un omicidio e salvare il suo cliente facendo confessare il vero colpevole durante l'interrogatorio in tribunale.

Griffith ha continuato a lavorare costantemente nei suoi ultimi anni. Ha partecipato come guest star in un episodio di "Dawson Creek" nel 2001, ed è tornato alle sue radici musicali, vincendo un Grammy per il suo album "I Love to Tell the Story: 25 Timeless Hymns". Nel 2005 il Presidente degli Stati Uniti George Bush aveva conferito a Griffith la Medal of Freedom. Dal 2010 si era ritirato a una vita tranquilla in North Carolina.

Matlock, la sigla

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016