Excite

Addio al Patron di Miss Italia, è morto Enzo Mirigliani

  • LaPresse

Si è spento poche ore fa al Policlinico Gemelli di Roma Enzo Mirigliani, lo storico patron del concorso di bellezza di Miss Italia. Solo pochi giorni fa la sua presenza spirituale si era fatta sentire, come al solito, all'elezione della più bella della penisola, che ha eletto Stefania Bivone.

Le foto ai 90 anni di Enzo Mirigliani

Il video dell'elezione di Miss Italia 2011

Da anni non partecipava più all'evento, lasciato nelle mani di Patrizia, una delle due figlie avute dal matrimonio con Rosy Ragno . Era nato a Catanzaro nel 1917 e ben presto lasciò la sua Calabria per dedicarsi all'esercito italiano, poi, dal 1953 ha iniziato ad occuparsi di queste kermesse che ruotavano intorno alla figura femminile, valorizzandola proprio nel periodo del boom economico. Nel 1959 divenne così responsabile di Miss Italia, prendendo l'eredità del creatore di 'Cinquemilalire per un sorriso', ovvero Dino Villani.

Mirigliani ha dato lustro al concorso, trasformandolo in una kermesse sempre più seguita e portando alla scoperta di veri talenti che ancora oggi sono attrici, modelle e personaggi di spicco nello spettacolo italiano. Ha sempre puntato a cercare 'La ragazza della porta accanto', una bellezza naturale che avesse voglia di diventare un esempio per tutti.

Pochi gli scandali intorno alle Miss ufficiali, così come intorno al concorso che si è anche evoluto. Infatti, nel 1991 Mirigliani ha creato Miss Italia nel mondo, per le ragazze straniere ma di origini italiane. Nell'ultimo anno Miss Italia ha subito un cambio di location, da Salsomaggiore Terme a Montecatini Terme gli ascolti bassi dell'ultima edizione potrebbe portare ad ulteriori cambiamenti dal punto di vista della messa in onda.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016