Excite

Adozioni, Cassazione: 'No alle discriminazioni razziali'

Davanti alle Sezioni Unite la Cassazione, in seguito a un esposto dell'associazione 'Amici dei bambini', ha affermato che le coppie intenzionate a chiedere in adozione uno o più bambini non possono dirsi indisponibili a ricevere bimbi di pelle nera o di etnia non europea. No, quindi, alla discriminazione razziale.

L'associazione 'Amici dei bambini' ha chiesto alla procura di illustrare la corretta interpretazione dell'articolo 30, comma 2, della legge n.184/1983. Il chiarimento è stato chiesto dopoché il tribunale dei minorenni di Catania ha accolto l'istanza di una coppia, dichiaratasi disponibile ad adottare fino a due bambini, non più grandi di cinque anni e senza distinzione di sesso e religione. Peccato però che la coppia si è detta non disponibile 'ad accogliere bambini di pelle scura o diversa da quella tipica europea o in condizione di ritardo evolutivo'.

Il tribunale di Catania aveva dichiarato i coniugi 'idonei all'adozione' di bambini che presentino 'le caratteristiche risultanti dalla motivazione'. Secondo quanto sottolineato da Marco Griffini, presidente dell'associazione 'Amici dei bambini', si tratta di una vera e propria discriminazione razziale.

La procura si è pronunciata e ha affermato che le adozioni internazionali che escludono i bambini di 'colore' violano la Costituzione, che tutela il principio di eguaglianza tra le persone, e i numerosi trattati internazionali ai quali l'Italia ha aderito, come la Convenzione dell'Aja del 1993 sull'adozione dei minori, la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, la Convenzione internazionale dell'Onu del 1965 sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale.

Come sottolineato da La Repubblica, nelle prossime settimane le Sezioni Unite dovranno prendere una decisione che non avrà ripercussioni sul caso di Catania, ma stabilirà un orientamento giurisprudenziale.

 (foto © LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016