Excite

Aldo Busi: 'Sono andato all’isola perché volevo morire'

Aldo Busi, dopo aver abbandonato l’Isola dei famosi, è tornato in Italia. Non potendo partecipare ai programmi della Rai, in quanto radiato per le sue dichiarazioni, ha rilasciato varie interviste a emittenti radiofoniche, a giornali e anche alla web tv di Simona Ventura.

Segui lo speciale di Excite sull'Isola dei famosi 7

Lo scrittore cerca di chiarire la sua posizione e su Repubblica, in esclusiva, rivela il perché della sua partecipazione al reality: 'Il motivo vero fino ad oggi non l'ho detto a nessuno. Ho desiderato schiantarmi con l'elicottero che mi trasportava sull'Isola o infrangermi con uno di quei barconi che ci trasferivano da un punto a un altro dell'Isola contro uno scoglio. Penso che vivere in Italia e aver scritto in italiano le mie opere, mi sconsola talmente tanto d'avermi fatto desiderare di morire. E' la verità, semplice e brutale'.

Guarda il video dello show di Aldo Busi

Busi ha avuto anche la possibilità di chiarire la sua posizione rispetto alle accuse di omofobia nei confronti del Papa: 'Ma non mi riferivo a un papa specifico, bensì a un orientamento storico della Chiesa. Anche se, quando era cardinale, Ratzinger promosse in un documento la condanna più efferata dell'omosessualità. Da papa è certamente più cauto'.

Sondaggio: E' giusto radiare Aldo Busi dalla Rai?

Nessuna marcia indietro, come annunciato nella lettera letta dalla Ventura durante la sua trasmissione. E sulla censura nei suoi confronti dichiara. 'Ho infranto un tabù. Ho cercato di portare nel cosiddetto entertainment la società e la politica. La grande tabe italiana è che il potere politico domina l'informazione e non il contrario. Se migliaia di ragazzi vogliono ballare, cantare, fare spettacolo e nessuno più desidera studiare fisica, matematica, biologia, medicina, letteratura, bisognerà spiegargli, prima o poi, che un paese così è destinato a morire'.

Anche sull’Isola, afferma lo scrittore, nessuno s’interessava di temi sociali o di politica, sembravano preoccupati solo di apparire, come se vivessero tutti in una bolla di sapone: 'La bolla di sapone è di destra. Mentre l'acqua corrente e gratuita è di sinistra'.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016