Excite

Alessio Vinci è il nuovo conduttore di Matrix

Dopo la bufera alzata in Mediaset con le dimissioni di Enrico Mentana per il caso Englaro, era rimasto in bilico il programma da lui condotto. La telenovela è giunta al lieto fine con la nomina di un nuovo presentatore, Alessio Vinci, che dal 24 febbraio andrà in onda in seconda serata su Canale 5.

Guarda le foto di Alessio Vinci

Ma chi è questo giovane e brillante giornalista? Ha 40 anni e lavora alla CNN dal 1989, per cui ha coordinato e prodotto le dirette televisive durante la prima guerra del golfo, nel 1991. È stato corrispondente da Berlino e successivamente da Mosca, raccontando nei suoi reportage i fatti più importanti di quel periodo dal crollo del comunismo alla guerra in Cecenia. Come capo dell’ufficio di corrispondenza della Cnn a Belgrado ha seguito la crisi Nato-Yugoslavia del 1999 e la caduta di Slobodan Milosevic. Come inviato si è occupato del crollo delle torri gemelle di New York, nel 2001, seguendo poi le truppe americane in Afghanistan e in Iraq.

Vota il sondaggio: giusto affidare la conduzione ad Alessio Vinci?

Spesso è stato ospite proprio a Matrix, nelle puntate in cui si parlava di Stati Uniti. Lui stesso parla del suo mestiere dicendo: "Ho sempre voluto scrivere: da piccolo mi piaceva comporre poesie e canzoni, insomma giocare con le parole. Poi crescendo ho capito che avrei fatto il giornalista. All’inizio volevo occuparmi di sport, non pensavo di fare l’inviato”. E aggiunge:"Quello dell’inviato è un mestiere difficile sempre alla ricerca di un modo originale di raccontare una notizia e di leggere una storia senza mai dimenticarsi che deve essere per prima cosa comprensibile: il messaggio deve essere chiaro".. Chissà se riuscirà a far dimenticare Mentana.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016