Excite

Alessio Vinci pronostica il ritorno di Enrico Mentana

Alessio Vinci circa un anno fa era stato chiamato a condurre Matrix dopo le dimissioni di Enrico Mentana, in disaccordo con Mediaset che non aveva coperto a livello mediatico il caso Englaro mandando in onda la solita puntata del Grande Fratello.

È quindi il momento di bilanci e, in un’intervista a Repubblica, Vinci racconta la sua esperienza definendosi un marziano perché si è sempre tenuto lontano dai palazzi dalla politica e ammette: 'Matrix è un programma in grande salute: di chiudere non se ne parla. E ho mantenuto la mia promessa iniziale: valorizzare la redazione. La trasmissione è una sinfonia di lavori. Nelle prime puntate ero più timido. Intervenivo meno. Poi ho preso il polso ma resto dell’idea che l’obiettivo sia spiegare qualcosa, non creare il pollaio'.

E ammette che anche in tv c’è una sorta di ‘Sistema Corona’: 'Quando invito qualcuno, politico o giornalista, non ricevo quasi mai una risposta immediata. Spesso mi sento dire che devono verificare che i titolari di altri approfondimenti non abbiano intenzione di chiamarli. A quanto dicono, se accedesse non verrebbero più invitati. O comunque meno'.

Sulla recente regolamentazione della par condicio ammette: 'Non credo sia giusto che la politica decida il contenuto di un programma: è compito del giornalista. Altra cosa sono le tribune politiche, che devono esserci. Ma non penso che se vai più spesso in tv ottieni più voti'.

Poi attacca i veterani del giornalismo in Tv come Fede e Santoro e dichiara che si sentono minacciati dalle nuove leve e che comunque fanno un giornalismo di parte. Per il futuro non esclude il ritorno di Mentana: 'È possibile un ritorno di Mentana a Mediaset ma non a Matrix. È un grande professionista ma non sono d’accordo quando dicono che l’informazione del gruppo abbia sofferto con la sua uscita. Ora ci sono più approfondimenti'.

E aggiunge: 'Quando il giudice ha reintegrato Mentana a Matrix. Il mio arrivo non è mai stato un’alternativa a Enrico. Non gli ho fregato il posto. In quella settimana lì, invece, mi sono sentito un po’ clandestino”. Per il futuro: “Sto lavorando al lancio di un canale All news Mediaset: è uno dei miei grandi sogni, da sempre'.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016