Excite

Amici 12: si parte il 24 novembre. Tutte le novità del talent show di Maria de Filippi

  • Youtube

Amici di Maria De Filippi taglia il dodicesimo traguardo: il talent show sta per tornare su Canale5 con una nuova edizione e non poche novità. Il meccanismo resta sostanzialmente lo stesso, con una classe di ballerini e cantanti pronti a contendersi prima l'accesso alla fase serale dello show, poi l'ambita vittoria finale. Cambia invece la programmazione, con una formula mai sperimentata prima in questi 12 anni.

Emma Marrone e Roberto Vecchioni duettano sulle note di Luci a San Siro: guarda il video

La partenza è prevista per il 24 novembre, in notevole ritardo rispetto alle precedenti annate: tra meno di un mese conosceremo dunque i concorrenti di quest'anno, che saranno i veri protagonisti del talent. Non si può dire lo stesso dei malcapitati dello scorso anno, messi in ombra dal "sanremino" dei big (Emma, Alessandra, Annalisa, Pierdavide e gli altri) e letteralmente eclissati dal ciclone Belen Rodriguez che sia è abbattuto sullo studio 5 di Cinecittà (in particolare sulla Marrone).

Il serale è previsto per la primavera del 2013, ma la novità più importante riguarda la cancellazione del daytime: sparisce dal palinsesto la fascia giornaliera del programma solitamente in onda dopo Uomini e donne, in un primo pomeriggio di Canale5 ormai da oltre dieci anni monopolizzato dai format della De Filippi. Per i telespettatori affezionati significa rinunciare ad un appuntamento classico per seguire i giovani talenti impegnati nella preparazione delle sfide e delle esibizioni settimanali: dovranno accontentarsi di un'unica puntata in onda il sabato pomeriggio, prima di Verissimo fino a gennaio, quando tornerà la consueta fascia pomeridiana.

Altre novità riguardano il corpo insegnanti. Se ancora non ci sono conferme per quanto riguarda i docenti di ballo Celentano, Garrison e Cannito, è data ormai per certa la presenza di due personaggi ormai entrati perfettamente nel contesto del programma: la vulcanica Mara Maionchi e il prezzemolino Rudy Zerbi faranno parte di nuovo della commissione canto. Smentita invece la partecipazione di Anna Tatangelo. Un'altra presenza già confermata è quella di Roberto Vecchioni: il vincitore del Festival di Sanremo 2011 porterà la cultura musicale italiana tra i banchi di Amici, insegnando la prestigiosa storia del nostro cantautorato ai giovani aspiranti artisti.

Belen è incinta: la conferma su Chi

Da mesi poi si parla di un possibile ritorno delle due salentine che hanno spopolato nel circuito big dell'ultima edizione di Amici: Alessandra Amoroso ed Emma Marrone (rispettivamente prima e seconda classificata) potrebbero ricopire il ruolo inedito di tutor, affiancando i cantanti nel percorso musicale all'interno della scuola. Le incertezze sulla presenza della Marrone erano legate soprattutto all'eventuale presenza di Belen Rodriguez: la cantante non avrebbe accettato di tornare lì dove si è consumato il teatrino mediatico dell'innamoramento tra il suo ex Stefano De Martino e la showgirl argentina. Ora però Belen è in dolce attesa e certamente non farà parte del cast, circostanza che depone a favore della partecipazione di Emma. Sarebbe confermato invece De Martino tra i ballerini professionisti del programma, accanto alla new entry Francesca Dugarte, seconda classificata nel circuito di ballo dell'edizione 2012. Basterà a far sì che Emma torni all'ovile di Maria?

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016