Excite

Amici 12, Vecchioni insultato per aver accettato. La De Filippi lo difende su Facebook

  • Mediaset

Maria De Filippi è un’abile comunicatrice e sta pian piano addentrandosi nel mondo dei social network e guarda caso lo fa in corrispondenza con l’arrivo del serale di Amici. Qualche accenno al meccanismo del serale ma anche post sulla vita privata, in particolare ha spiegato un piccolo problema all’occhio. Oggi si è dedicata al “caso Vecchioni”. Ma andiamo con ordine. Roberto Vecchioni è stato arruolato già qualche mese fa da Amici, per il serale ma anche per fare lezioni agli allievi sulla storia della musica italiana ma anche su argomenti più vasti.

Amici 12, Mara Venier giudice per 50 mila euro a puntata. C'è l'ok della Rai. Leggi l'esclusiva di Excite.it

Bene, la svolta pop (vogliamo chiamarla così?) non è piaciuta ad alcuni critici ma anche ad alcuni dei suoi fan. Intervistato da Maria Volpe del Corriere della sera il cantante lombardo ha ammesso: "Per molti è stato uno scandalo pazzesco, per me un'occasione meravigliosa per dire ai ragazzi che la canzone viene da molto lontano, ha tutta una preistoria, una vita, una esistenza".

Fa un passo indietro collocando questa nuova “fase” con la decisione di cantare in gara a Sanremo 2011, lì Vecchioni avrebbe capito che era sbagliata la presunzione verso certe canzoni. Un accenno al convincimento di Maria De Filippi “una donna intelligentissima” ma spiega qual è stata la reazione dopo aver accettato la proposta Amici Insulti su Facebook, 600 messaggi: ma dove vai? Mi hanno mandato affan... quasi tutti. Poi almeno la metà, poco dopo, ha capito. Ho avuto coraggio e non sono per niente pentito".

Dopo aver letto l’intervista è arrivato il commento della conduttrice su Facebook di cui riportiamo alcuni stralci. "Il maestro Vecchioni è ad Amici da un po' di tempo. Non mi sono espressa prima sulla sua partecipazione al programma perché in linea di massima non mi piace mettermi da sola le medaglie o dire cose tipo guardate che meraviglia le sue lezioni. Lo spio dai monitor, vedo i ragazzi commuoversi quando lui parla e io per prima scopro piano piano cosa vuol dire davvero scrivere una canzone.”

Si sofferma sull’intervista e su una risposta data da Vecchioni “(I presuntuosi sono) gli intellettuali snob. Questa snoberia è il pericolo più grave dell'intellettualismo'.” E qui il commento della De Filippi sul web ma soprattutto sugli snob: “Nel titolo dell'articolo il colpevole però sembra il web. Il web non è il colpevole. Il web è libero, è tutto e il contrario di tutto, è un insieme di inni e di proteste di tutti i tipi, di destra, di sinistra, di centro. E quindi puoi trovare chi dice male di Vecchioni ad Amici e chi dice bene. Ma se guardi con più attenzione, ti accorgi che la snoberia di cui parla Vecchioni appartiene sempre agli stessi. A chi non riesce ad avere successo e allora trova in quello che fa, l'alibi della qualità. A chi si è costruito una piccola nicchia di persone che parlano sempre delle stesse cose, invitando sempre le stesse persone, così da dare l'immagine di una realtà che a loro piace ma che non è reale. A chi finge di scrivere per onestà intellettuale in continuazione articoli su argomenti che magari non gli interessano, ma lo fa cercando di convincerti che fa figo saperne. E poi però scopri che dietro a tutto questo ci sono solo interessi economici non dichiarati perché questo non fa certo parte dell'essere intellettuale". Ha ragione Maria De Filippi? Voi che ne pensate?

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2014