Excite

Amici 13, spot serale: video a confronto. Giulio Mentuccia: "Sono uguali", la replica: "Nessun plagio"

  • Youtube

Inizierà il prossimo 29 marzo il serale di Amici 13 e fervono i preparativi. In questi giorni si sta scegliendo il nuovo coach che prenderà il posto di Emma Marrone e sono già stati annunciati alcuni superospiti musicali che canteranno con i concorrenti nel corso del serale tra cui Anastacia, Kylie Minogue, Ricky Martin, Elisa, John Newman, Renato Zero, Mary J. Blige, Emma Luise, Hooverphonic, Ben Harper, Birdy, Pharrel Williams e molti altri. Esplode sul web una polemica che riguarda il promo in onda per il lancio della trasmissione, spot particolarmente elegante che si conclude con “Il talento una casa ce l’ha”.

Amici, 1 Marzo 2014: al serale Dear Jack, Federica e Denny. Annunciati i superospiti (ciao Sanremo!)

Il promo è finito al centro dell’attenzione per una forte somiglianza con un video realizzato dal videomaker romano Giulio Mentuccia che lo scorso settembre ha pubblicato su YouTube un filmato dal titolo “La grande bellezza, Roma in time-lapse” quest’ultima altro non è che una tecnica che monta una sequenza di fotografie. Il filmato mostra quindi le immagini della Capitale dal Colosseo a Piazza di Spagna, da Piazza Navona a Fontana di Trevi ed in effetti il promo di Amici arrivato mesi dopo è veramente molto simile.

Carlo Di Francesco, il sexy prof di Amici 13 che infiamma Twitter. Teenager in tempesta ormonale per lui

Mentuccia al quotidiano Il Messagero ha raccontato la sua versione: “Appena lo spot di Amici è andato in onda ho cominciato a ricevere telefonate: “hanno preso il tuo video”, mi sentivo dire". Poi ho visto meglio e non erano le mie immagini anche se sono praticamente uguali: in ognuno dei due spot Mediaset c'è una metà delle immagini che ho messo nel mio filmato. Non ho alcuna intenzione di fare polemiche con la trasmissione, anzi le dico di più: la cosa mi ha fatto piacere, vuol dire che ho avuto buone idee".

Al Messagero è arrivata la replica di Sabina Gregoretti, responsabile della produzione di Amici che ha escluso ogni tipo di plagio: “Noi abbiamo girato un promo che rendesse la suggestione di Amici. Il video è di un operatore, abbiamo girato di notte a Roma, chiedendo le normali autorizzazioni al Comune e pagando la tassa. Le inquadrature delle piazze con la time lapse non sono molte, non mi stupisce che i due operatori abbiano avuto la stessa idea su dove mettere la camere. Se qualcuno si è ispirato a lui, lo ringraziamo, senza nessuna presunzione da parte nostra".

Di seguito il video che mette a confronto lo spot di Amici e il video realizzato da Mentuccia che ha scritto nel presentarlo “Questo video non vuole essere provocatorio ma.... Giusto per curiosità, guardatelo bene e datemi un parere, perchè ho come la vaga sensazione che si siano leggerissimamente ispirati a me. Questo oltre ad essere un onore mi dona immensa gioia. Grazie Maria! Giulio Mentuccia”. Per onor di cronaca va aggiunto che il ragazzo nel video che segue ha rimontato lo spot di Amici per sottolineare le similitudini mentre l’ordine di messa in onda era diverso. A voi il giudizio.

Giulio Mentuccia vs spot Amici serale canale 5

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017