
La puntata speciale di Amici 9 ai apre con la sfida tra Enrico, titolare del banco di cantautore, e Danilo, uno sfidante, anche lui autore dei suoi brani. A decidere il loro destino è il giornalista Luca Dondoni, che dopo aver ascoltato le loro canzoni preferisce senza dubbi Enrico.
La grande forza di questo programma è quella che anche un ragazzo sconosciuto può avere i suoi 5 minuti di celebrità, proponendo le proprie canzoni, davanti a un vasto pubblico. La gara tra le due squadre inizia con un ballo di Garrison in cui si sfidano Michele (Sole) contro Stefano (Luna) e vince quest’ultimo, anche perchè il primo si è preparato per vincere una sfida in settimana e ha avuto poco tempo per imparare la coreografia.
Pierdavide (Luna) si esibisce con “Mi piaci ma non troppo” contro Matteo (Sole), che si lancia nel genere pop a modo suo con “Who wants to leave forever” dei Queen e vince, anche se il suo avversario è stato molto bravo. Mentre il Sole con Maddalena perde un punto confrontandosi con Elena. Anche se i suoi insegnati e i suoi colleghi non l’apprezzano Marco Garofalo l’osanna e chiede di lavorare una settimana con lei.
Maddalena non è l’unica ballerina messa sotto accusa, Alessandra Celentano ammette che lei, Grazia, Gabriele, Michele e Nicolò non sono adatti per le borse lavoro che verranno assegnate quest’anno.
La gara riprende con una sfida impari tra William (Luna) e Loredana (Sole), ovviamente vince la ragazza. La sfida finisce in parità e continuerà lunedì, questo per lasciar spazio all’ospite Checco Zalone, che promuove nei talent show il suo primo film. A guidare la classifica di gradimento è sempre Matteo, mentre ultima a è la ballerina Grazia.