Excite

Amici 9, tutte le novità

La campanella della scuola di Amici di Maria De Filippi suonerà sabato 26 settembre con moltissime novità a partire dall’eliminazione di una materia: recitazione. I ragazzi dovranno comunque avere una predisposizione alla messa in scena perché resta al suo posto la prova del musical.

Vai allo speciale Amici 9

Sostituirà la categoria degli attori quella dei cantanti lirici e le selezioni per i ballerini saranno molto più severe, in quanto potranno accedere a delle borse di studio molto importanti per l’Accademia di José Limon a New York o il Teatro San Carlo di Napoli, oppure il Boston Ballet. A svelare le novità del programma è stato uno degli autori Luca Zanforlin che, in un’intervista al Tgcom, spiega come i vincitori di questi premi non saranno scelti dal pubblico: “I direttori artistici dei veri istituti verranno a vedere i ragazzi e in più la redazione terrà li aggiornati sulla preparazione dei ballerini. Tutti contribuiranno alla decisione. Abbiamo visto che ormai le case discografiche si sono accorte di Amici e quindi abbiamo pensato di dare una maggiore spinta alla danza. Ecco il perché di queste tre borse di studio”.

L’autore, però, racconta come quest’anno i concorrenti scelti faranno la differenza: “Quest’anno il cast è forte. Dobbiamo ancora chiuderlo, ma ci sono quattro o cinque personalità artistiche molto interessanti. Il rischio è che possano non essere capite: non sono immediate, non sono di facile lettura. Ma il livello è ottimo. Sono davvero forti nonostante la giovane età”.

Sicuramente è la conduttrice l’anima del programma come ribadisce Luca: “Maria è in ottima forma. Lei ha davvero una marcia in più. Non ho ancora capito come faccia a misurare così bene le sue energie. Maria ha una dote assolutamente rara: lei non abbassa mai la guardia, ma neppure si sfinisce. Sa dosare le sue forze e sa ricaricarsi rapidamente. A volte mi dice: 'Vado a giocare a tennis un’oretta ci si vede dopo' e torna rilassatissima. Io, quando sono molto stanco per riprendermi impiego tre giorni”.

Tra i professori poche le novità: nel canto confermati Beppe Vessicchio, Luca Jurman, Grazia Di Michele, Gabriella Scalise, si aggiungono Karin Mensah, Danila Satragno e Giuseppe Cantarelli; nella danza confermati Alessandra Celentano, Garrison Rochelle, Steve La Chance e Maura Paparo, si aggiungono Hans Camille Vancol e Giuseppe Carbone.

Infine Luca Zanforlin si esprime sul concorrente X Factor: “Non ho visto la prima puntata, ma è sicuramente un programma che mi piace. Credo che l’assenza di Simona Ventura si senta, in fondo lei rappresentava un po’ la trasversalità non essendo un’esperta di musica. Amici e X Factor sono due talent che possono assolutamente convivere. Sono due generi diversi: noi cerchiamo di dare ai ragazzi la possibilità di crescere, farsi conoscere, e trovare una loro dimensione nel campo della musica e del ballo, X Factor di creare una pop star”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021