Excite

Amici, prima puntata 11 Aprile 2015: Morandi, Modà, Antonacci. Ecco tutte le novità

  • Twitter

di Simone Rausi

Il prossimo 11 Aprile, sabato sera, su Canale 5 troveremo ancora una volta Maria De Filippi (una che sulla quinta rete ci dovrebbe pagare l’Imu e la tassa sulla spazzatura). In onda l’ennesima edizione di Amici (per conoscere i suoi anni bisognerebbe segarlo in due e contare i cerchi come con gli alberi) che con il suo serale si annuncia e proclama come "il talent show più bello d’Europa". Questo e molto altro è stato detto oggi in conferenza stampa. Tante le novità per un talent che, come dice la stessa Queen Mary, deve rinnovarsi ogni tanto. Vediamo quali sono

Tra le novità della stagione che sta per partire non ci sono sicuramente gli ospiti. Alla prima puntata troveremo Gianni Morandi e i Modà a duettare con bianchi e blu, sulla poltrona del quarto giudice – aridanghete – ci sarà Biagio Antonacci (“E’ stato un giudice straordinario l’anno scorso” ha detto Maria). Ora, spostandoci proprio sul fronte giudici viene confermato quanto vi avevamo già anticipato noi di Excite, ovvero la presenza di Loredana Bertè. La cantante succederà a Renato Zero (presente solo alla prima puntata) e promette già di fare scintille (in conferenza stampa, per dire, ha detto che le poltrone erano le stesse della D’Urso, che i ballerini senza il fisico di Roberto Bolle non sa proprio dove arriveranno e che sarà una serial killer). Per quanto tempo resterà (insieme a Sabrina Ferilli e Francesco Renga, confermatissimi per tutta l’edizione) non ci è dato saperlo. Maria ha detto ridendo a Loredana “Non vogliamo cacciarti via” ma ha poi rimescolato le carte affermando che “Questa edizione sarà imprevedibile”.

Amici: staffetta tra Renato Zero e Loredana Bertè

In studio, presente ad ogni puntata, ci sarà Virginia Raffaele ma a Maria è stato dato l’obbligo di non rivelare quello che farà l’attrice. Ci si aspetta quindi qualcosa di diverso dalle ormai straviste (ma sempre eccellenti) imitazioni di Vanoni e Belen. Le due direttrici artistiche, Elisa e Emma, si sono professate eterno amore parlando di un’edizione senza sfide e rivalità "Un viaggio a due poltrone vicine". A cementare questa stima reciproca sarà anche un tributo a Lucio Dalla che le due eseguiranno live durante il primo serale dell’11 Aprile. Tra gli oratori di inizio puntata si fa ancora il nome di Roberto Saviano. Maria lo quota come “molto probabile” anche se mai dire mai perché “lo sappiamo che vita fa Roberto”.

Roberto Saviano al serale di Amici. Maria: “Ho cancellato l’argomento mafia dalla mia vita”

Apriamo il capitolo “effetti speciali”. Su questo fronte Amici è più agguerrito che mai e punta a non avere rivali in tutto il continente per quanto riguarda messe in scena e coreografie (Luca Tommasini di X Factor, ci leggi?). Il direttore artistico Giuliano Peparini (lodato da Maria in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi) ha dichiarato di avere pronta una coreografia con dei preservativi per la prima e di poter contare su un palco mobile che aumenta i suoi motori (quelli che fanno alzare botole, funi e ganci) da 8 a 30. Insomma, l’investimento c’è tutto (ricordiamo che lo show costa un milioncino di euro a puntata) e i ritorni si attendono dietro l’angolo. “I talent con ragazzi sconosciuti fanno tra il 12 e il 14 per cento di share, come The Voice” ha detto Maria. “Tutto quello che c’è in più e perché il talent viene allargato con ospiti e cast. Non mi aspetto un dato stratosferico”. Ma Scheri è pronto a batter cassa: “Amici ha fatto dei grandi risultati in passato”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017