Excite

Amici spostato a Domenica 4 Maggio 2014, la De Filippi fugge dal sabato. Su Twitter è polemica: “Nessuno parla della vittoria della Clerici”

  • Facebook

di Simone Rausi

Alla Fascino e in quel di Mediaset i numeri cominciano a fare paura. Certo, Amici è sempre il programma più visto del prime time di Canale 5: 4 milioni e rotti di pubblico commerciale non sono mica da buttare via ma i numeri dell’auditel cominciano ad essere sempre meno rassicuranti e così, dopo 44 settimane di dominio incontrastato, la De Filippi perde la gara del sabato sera e andare contro la finale di Coppa Italia sembra essere all'improvviso davvero troppo. E il tutto senza considerare la polemica che su Twitter sta investendo il programma di Maria, il Corriere e Renzi. Ma andiamo con ordine…

Ti lascio una canzone batte Amici: sorpasso finale della Clerici

Dunque, la sesta puntata del serale, registrata lunedì sera e prevista per sabato viene spostata a domenica 4 Maggio 2014 per non scontrarsi contro Fiorentina - Napoli. Una scelta discutibile in primo luogo perché il target dei due programmi è ben diverso (prevalentemente maschile il primo, femminile secondo) ma soprattutto perché la controprogrammazione calcistica di domenica è ancora più terribile: c’è il derby Milan – Inter. Sarebbe forse stato meglio anticipare al venerdì ma anche in quel caso il “Si può fare” di Conti avrebbe dato parecchio filo da torcere. Insomma, Amici dove lo metti è in pericolo (almeno sta settimana) e sabato forse era il male minore. Ma parleranno i numeri…

A parlare, invece, e anche tanto, sono gli utenti Twitter che sulla sfida vinta da Antonella Clerici non sentono troppa soddisfazione. Ci si chiede come mai nessuno abbia parlato della vittoria di “Ti lascio una canzone” e c’è chi insinua che la figlia di Aldo Grasso, il critico, lavori ad Amici considerando che “Vincitori e Vinti”, la rubrica della testata che già si era occupata di Clerici-De Filippi ha voluto dedicare questa volta attenzione al “banale” duello Verissimo – Le Amiche del Sabato...

Matteo Renzi ad Amici: salta tutto

Senza considerare l’articolo che Aldo Grasso (non esattamente un fan della De Filippi) ha invece dedicato al talent descrivendolo come “un programma che va preso sul serio”, “un talent pop trasformato in varietà” che ha il merito di “intercettare un pubblico ben preciso”. Tutto vero per carità, ma alquanto strano scritto da Grasso (che come aggravante ci mette un tempismo perfetto e un articoletto privo di una vera e propria analisi e farcito di complimenti un po’ ripetitivi). A questo si somma poi il forfait dato all’ultimo da Matteo Renzi, annunciato in pompa magna proprio ieri. Qual è la notizia? I maligni ci vedono un’abile mossa per spostare l’attenzione dalla vittoria di Ti Lascio Una Canzone. Ma probabilmente siamo già sul limite della fantascienza. A proposito, al posto di Amici Canale 5 trasmette Ghost. Aria nuova in cucina e resa a mani basse.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017