Excite

Amore e amicizia, qual è la relazione?

Una ricerca guidata da Robin Dunbar, a capo dell'Istituto di Antropologia Cognitiva ed Evoluzionista della Oxford University, ha evidenziato che all'inizio di una relazione amorosa si perdono alcuni tra i migliori amici. Considerazione forse abbastanza intuitiva, ma il professor Dunbar ha contabilizzato l'impatto delle nuove relazioni.

Come incide l'inizio di una nuova storia d'amore sui rapporti con i familiari e con gli amici? A quanto pare, in media quando arriva un nuovo amore si perdono due amici. Per svolgere la ricerca è stato somministrato un questionario a 428 donne e 112 uomini. Delle donne e uomini presi in considerazione, 363 stavano vivendo una nuova relazione sentimentale.

Ogni persona che ha preso parte allo studio si è espressa sul proprio numero di amici prima e dopo l'incontro con il nuovo partner. Successivamente i ricercatori hanno contabilizzato l'impatto del nuovo amore e sono arrivati alla conclusione che in media ciascuno di noi può contare su cinque cari amici/amiche nella vita. Quando si inizia una relazione, però, si finisce per perdere due dei più cari confidenti.

Le motivazioni risiederebbero nella minor disponibilità di tempo e di energie e nel cambiamento interiore che porta a un graduale deterioramento di alcuni rapporti. Il professor Dunbar ha parlato della sua ricerca in occasione del British Science Festival.

 (foto © LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016