Excite

Andrea Dianetti di Amici, spot Nokia con voce doppiata: polemiche sui social e fan in rivolta

  • Youtube

di Simone Rausi

Va bene pure che gli Amici di Maria, appena entrati in accademia, sono poco più che ragazzini. Qualcuno di loro deve ancora salutare l’arrivo dei peli nel petto ma il cambio della voce, ammettiamolo, è davvero troppo. Non si può lasciare Andrea Dianetti, concorrente della quinta edizione del programma (quando ancora c’era la categoria recitazione e Fioretta Mari sfoggiava rossetti abbinati alla tinta come se non ci fosse un domani) con il suo bel timbro di voce caldo e poi ritrovarlo, anni dopo, dall’altra parte dell’oceano con una laringe che – chiaramente – non gli appartiene. All’ex amico della De Filippi gli hanno cambiato la voce. E allora apriti cielo. Sentite qui…

Succede che il Dianetti se ne vola fino in America per girare lo spot di un famoso telefonino (i follower del suo account Twitter erano stati informati dallo stesso con velato entusiasmo). Poi la pubblicità viene montata e mandata in onda anche in Italia. La faccia di Andrea compare sul teleschermo ma la voce è una di quelle da personaggio dei telefilm che tutti abbiamo già sentito da qualche parte. Perché l’ex concorrente di Amici è stato doppiato? E dire che il Dianetti è egli stesso doppiatore (lo ha fatto per alcune puntate di CSI).

Andrea Dianetti ne I Cesaroni

Il mistero si infittisce e la polemica monta sui social network dove i fan di Dianetti sono a un passo dal sollevare questioni diplomatiche. Parte perfino l’hashtag #vogliamolavocedidianettilibera e i commenti passano dall’aspetto sociologico (“Certo che quello dello spettacolo è proprio un ambiente di mer*a) a quello prettamente personale (“La tua nuova voce fa schifo, non è giusto!). In mezzo a tutto questo marasma c’è perfino chi fa i complimenti per il nuovo timbro ma, probabilmente, si tratta di individui in stato confusionale.

Dianetti comunque fa il sibillino e spiega – in un commento su Facebook – che si tratta di un errore (mi hanno erroneamente doppiato). In attesa di capire cosa vuol dire l’ex concorrente di Amici si gode comunque il suomomento d’oro: “A differenza di quello che credevo, che mi sarebbero arrivate “cattiverie, sfottò etc..” mi state scrivendo e dicendo tante di quelle cose carine, e di supporto anche da gente che non conoscevo… Che son “quasi” contento che m’abbiano erroneamente doppiato, perché mi ha fatto capire quanta gente mi volesse e mi vuole bene, e mi stimi. (Oddio troppe coniugazioni verbali per questo caldo, mo svengo) addirittura su Twitter hashtag tipo ‪#‎vogliamolavocedidianettilibera‬. E siccome per chi fa il mio mestiere, questo è ARIA e voglia di vivere, m’avete fatto il cuore talmente grosso, ma talmente GROSSO…che me viè da piagne”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017