Excite

Ascolti record per X Factor che batte la Fattoria

La scommessa della Rai è stata vinta. I vertici dell’azienda hanno osato puntare su una trasmissione poco tradizionale spostandola sulla rete ammiraglia per la sua ultima puntata per darle risalto. I numeri del successo sono da record stagionale per il talent show, il trionfo di Matteo è stato seguito da una media di 4.437.000 telespettatori, pari al 22,76% di share.

Leggi la cronaca della finale di X Factor

Dall’altro lato La Fattoria, che quest’anno è stata poco apprezzata, accusata di essere il classico esempio di televisione “trash”. La vittoria di Marco Baldini su Morena Funari, ha ottenuto una media di 3.850.000 spettatori con il 20,81% di share, deludendo le aspettative di una rete che con i reality fa sempre ascolti superiori.

Leggi la cronaca della finale della Fattoria 4

Il confronto tra queste due trasmissioni crea un precedente da analizzare. I talent show battono i reality show? Dai dati Auditel pare che entusiasmi di più un talento che una persona qualunque che fa cose normali all’interno di un ambiente predefinito, questa potrebbe essere una chiave di lettura di questo successo.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016