Excite

Ascolti tv: Coco Chanel vince su Zelig e l'Isola 6

Nonostante la concorrenza spietata di Zelig su Canale 5 e dell'Isola dei Famosi 6 su Rai 2, è Coco Chanel ad aggiudicarsi la prima serata di lunedì 6 ottobre.

Henry Gidel racconta la vita di Coco Chanel - Guarda la foto

La seconda ed ultima parte della fiction sulla stilista francese, interpretata da Barbora Bobulova e Shirley MacLaine, è stata infatti seguita da 6.614.000 spettatori raggiungendo uno share del 24,10% e staccando Zelig di 3 punti percentuali (5.329.000 spettatori per il 21,44% di share) e l'Isola dei Famosi 6 di poco meno di 4 punti percentuali (4.634.000 spettatori e il 20,80% di share).

La fiction su Coco Chanel ha dunque appassionato gli italiani dopo aver conquistato l'America e in attesa di sbarcare anche in Francia, il prossimo novembre.

Negli Stati Uniti Coco Chanel è infatti già andata in onda il 13 settembre 2008 su Lifetime, uno dei più importanti network americani, totalizzando 23,1 milioni di spettatori fra gli abbonati alla televisione via cavo; nello slot di messa in onda la miniserie ha superato gli ascolti di CBS, FOX ed NBC e si è classificata al secondo posto tra le miniserie più viste dell’anno.

Ma la critica italiana non è stata affatto tenera con la fiction prodotta da Lux Vide per Rai 1.

Secondo il critico televisivo Aldo Grasso, infatti, "la vita della grande stilista francese è una miniera di aneddoti che qui però si risolvono in un quadro oleografico molto di maniera e spesso noioso" e la Bobulova appare "fuori ruolo, troppo per bene per rendere il fuoco che brucia dentro a Coco e soprattutto per rappresentare gli estremi fuochi d'artificio del grande Novecento francese".

Aldo Grasso propone dunque una moratoria: "smettiamola, almeno per un paio d'anni, con le biografie in due puntate e regoliamo per legge l'uso del flashback. Non si può più iniziare una storia partendo sempre dal protagonista che ricorda la sua infanzia".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017