Excite

Babel tv e la programmazione secondo il Ramadan

  • Babel tv

Per il mondo musulmano è tempo di Ramadan, il mese di digiuno in cui ci si purifica, e rappresenta il mese in cui Maometto avrebbe ricevuto una rivelazione dall'arcangelo Gabriele. Le regole da seguire sono l'astenersi dal mangiare e bere, dal fumare, dalle attività sessuali dall'alba al tramonto.

Quest'anno per la prima volta la televisione italiana segue questa usanza con una programmazione speciale. Infatti Babel tv, canale satellitare 141 di Sky, sarà attenta al mondo arabo e agli immigrati che vivono in Italia, per tutto il mese di agosto ha preparato una serie di soap e trasmissioni che partono dopo il tramonto, con l'interruzione del digiuno, e sono fiction create appositamente per questo particolare periodo.

Il momento di fine del digiuno quotidiano corrisponde a un grande ascolto televisivo, perché è il momento in cui tutta la famiglia si riunisce e condivide la giornata in un convivio dando un occhio al piccolo schermo. Per questo alle 18.40 andrà in onda una sit com che arriva dal Marocco 'Speriamo che capiti anche a te' (Oqba Lik), la cui protagonista è Zora una trentenne, colta e che dirige un'agenzia di comunicazione di Casablanca, sempre alla ricerca dell'anima gemella. Alle 19:10 è il momento di 'Fuggendo l'Occidente' (Escaping the West) la vita di una famiglia araba emigrata in Francia.

Alle 20:30 va in onda la quinta stagione della fiction di grande successo 'La porta del quartiere' (Bab al Hara), rappresenta una soap sulla vita quotidiana di un quartiere di Damasco negli anni Trenta sotto l’occupazione occidentale. Ha un grande successo in tutto il mondo arabo. A questo si aggiungano programmi speciali come 'La cucina di Choumicha'.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016