Excite

Barack Obama trionfa in South Carolina

E' un vero trionfo quello di Barack Obama. A pochi giorni dal "Super Tuesday" del 5 febbraio, con 24 stati assieme al voto, il senatore nero conquista il 55% dei voti in South Carolina.

Guarda le foto dei festeggiamenti di Obama con la moglie Michelle

L'elettorato afroamericano e giovane ha preferito Obama a Hillary Clinton. La ex first-lady ha avuto il 27% dei voti, mentre John Edwards si ferma al terzo posto con il 18%. Dopo la vittoria, Obama ha dichiarato: "Non è in gioco una lotta di ricchi contro poveri, di giovani contro anziani, nè tantomeno di bianchi contro neri: queste elezioni sono il passato contro il futuro". Assieme a Barack c'era, come sempre, la bella moglie Michelle.

Interessante anche analizzare il voto del South Carolina in termini di elettorato: l'80% dei neri ha votato per Obama, ma è importante anche il 25% conquistato con i voti bianchi. E per Barack c'è ora una nuova supporter: Caroline Kennedy, figlia di JFK, che su New York Times scrive che Obama sarebbe il presidente che più si avvicinerebbe al padre. Dichiarazione non da poco, a pochi giorni dal "Super Tuesday".

Delirio per il discorso della vittoria di Obama


Vai al nostro speciale sulla corsa alla Casa Bianca

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017