Excite

Barbara D'Urso e Maria De Filippi le più viste d'Europa: il pomeriggio di Canale 5 record da 8 anni

di Simone Rausi

Spente (o quasi) le abbaglianti luci sull'angelico viso di Barbara D'Urso e tolte le scale su cui si poggiano quotidianamente le terga della De Filippi è giunta l'ora di fare i conti. Numeri alla mano, ai piani alti di Canale 5 si fa festa. E i conti non soltanto tornano ma portano Canale 5 veramente in alto. Il direttorissimo di rete Scheri è pronto ad innaffiare Cologno Monzese con fiumi di champagne e con giusto una punta d'orgoglio fa sapere che il pomeriggio dell'ammiraglia Mediaset è il più visto di tutte le reti del continente, senza considerare che la stagione appena trascorsa segna il record degli ultimi 8 anni.

E allora c'è davvero poco da fare. Poco importa che Uomini e Donne sia un programma che va in onda da quando si pagava in lire e che certe corteggiatrici dello scorso millennio siano quasi in menopausa, chi se ne frega se da 18 anni si grida al trash. La corazzata della De Filippi non si ferma e anzi, aggiunge tasselli e raggiunge vette sempre più alte ogni anno. E Barbara D'Urso non fa certo eccezione. Lei, che non ha mai manifestato la soddisfazione di aver battuto la concorrenza ogni giorno (poco ci voleva che facesse pure il gesto dell'ombrello a Perego e Di Mare) resta in ogni caso la regina del pomeriggio europeo. Il tandem Bonolis-Scotti poi fa da ciliegina sulla torta e nonostante le vittore de L'Eredità, i numeri del preserale di Mediaset contribuiscono a rendere gli ascolti della fascia 13,40-19,55 praticamente imbattibili.

Domenica Live: in arrivo Mara Venier?

Il motivo in più per festeggiare è comunque il target di riferimento. Il pubblico commerciale, quello tra i 15 e i 64 anni, il più interessante per i pubblicitari che sborsano i soldi, è a quota 21,2% (Raiuno col suo 11.4 viene lasciato indietro di chilometri da Canale 5). Oltre alla accoppiata D'Urso – De Filippi onore al merito va riconosciuto alle soap. Centrovetrine ma soprattutto Il Segreto. È infatti proprio grazie al melodramma latino se Canale 5 può dire di aver raggiunto il picco massimo del decennio nell'ultima stagione. E poco importa che il daytime di Amici abbia traslocato perchè la Rete ha trovato la sua gallina dalle uova d'oro (peccato che la spalmi senza cognizione di causa per tutto il palinsesto e a qualsiasi ora del giorno).

Ma se è vero che Canale 5 vince in tutta Europa è altrettanto vero che in terra spagnola è ancora Mediaset a trionfare. Nella terra dei toreri a tenere banco è Telecinco, praticamente Mediaset iberica, staccando di netto anche la popolare Antenna3. Parlare di monopolio però sarebbe sbagliato. In realtà si stanno attrezzando per la conquista del mondo...

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017