Excite

Beautiful 7000 puntate, lo speciale in tv e l'ironia in rete: come la soap ci ha cambiato

  • Excite Italia

di Simone Rausi

84 matrimoni, 15 nascite, 18 morti e, udite udite, anche 3 resurrezioni. E il tutto in 28 anni. Beautiful spegne la candelina delle 7000 puntate e manda in onda uno speciale sulla famiglia Forrester che, nel bene o nel male, non può lasciare indifferenti….

Beautiful, arriva il personaggio trans -VIDEO

Cominciamo dal bene. In fondo, ed è inutile negarlo, “The Bold and the beautiful” (questo il titolo originale) è riuscito ad attraversare per lo meno 2 o 3 generazioni imponendo i suoi valori nella cultura di massa, in quella pop, persino nella società. Ha sdoganato il divorzio, ha abituato ai tradimenti, ha lanciato un genere, ha strizzato l’occhio al voyeurismo in tv e ci ha pure fatto crescere a pane e trash. Per non parlare della vecchia sigla, un tappetino musicale che la gente conosce meglio di “Azzurro” di Celentano. Nessuno escluso. Poi c’è il male. Perché in fondo, bravi tutti gli sceneggiatori, ma ad una certa anche basta. Quando un personaggio cambia faccia e nessuno dice niente, quando più di un protagonista risorge come se non ci fosse un domani, si comincia ad avvertire una certa stanchezza.

Da 28 anni rimbambisce l’Italia”. Ma anche “Beautiful è completamente sconnesso dalla realtà” o “Non accetto che certi prodotti ci prendano per il culo tutti da un trentennio” giusto per citare alcuni commenti su Twitter. Diversi gli hashtag dedicati al giorno speciale, #Bold7000 è in trend topic praticamente ovunque da ore. I detrattori della soap si moltiplicano ma vengono battutti da coloro che ricordano i momenti più assurdi mai andati in onda negli ultimi 28 anni, tutti rigorosamente trash: dalle apparizioni mistiche ai matrimoni con i cavalli.

La puntata andata in onda oggi alle 13.40 su Canale Cinque è stato un memorabilia celebrativo: un documentario ricco di scene inedite, provini, come eravamo e molto altro. L’Italia, manco a dirlo, la fa da padrona. Beautiful va in onda in 100 Paesi e ottiene circa 30 milioni di spettatori nel mondo. Di questi, circa un decimo, sono italiani. Un amore corrisposto se pensate alle 4 trasferte (su 10, quasi la metà) che la soap ha fatto nel nostro Paese. E allora 7000 di queste puntate. I Forrester ci seppelliranno tutti…

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017