Excite

Berlusconi Jr.: Canale 5 sotto le aspettative

Canale 5 ha sbagliato strategia: ad ammetterlo è lo stesso vicepresidente di Mediaset, Piersilvio Berlusconi, anche se non ha idea di quali siano le motivazioni ("Forse mancano delle belle serie come quelle americane").

I risultati vengono valutati a margine della presentazione di Premium Fantasy, un nuovo pacchetto in vendita per i possessori del digitale terrestre. Berlusconi non può dirsi soddisfatto: "Non è una bella stagione, errori ne abbiamo fatti e non stiamo brillando per risultati eccezionali: Italia 1 e Rete 4 non hanno problemi, ma Canale 5, mentre nel day time sta andando bene, è sotto le aspettative in prima serata. Ci sono stati esperimenti che non sono andati bene, abbiamo anche sbagliato. Comunque ci sono le trasmissioni storiche che invece hanno retto benissimo."

Come aveva anticipato Cinetivu, dopo la prima settimana del periodo di garanzia - tra il 14 e il 20 settembre, in cui cui le reti devono garantire un minimo di share ai propri inserzionisti - Canale 5 ha perso ben sei prime serate su sette, vincendo solamente con C'è posta per te. Nel resto della giornata, ha preso sonore batoste durante il daytime e anche nel preserale, dove Chi vuol essere milionario è stato costantemente sconfitto sia dal Commissario Rex, che da L'eredità.

I dati descritti da Havas, che valutano un periodo di tempo più ampio - quello tra il 14 settembre e il 4 novembre - collimano con quelli precedenti descritti: su 52 prime serate, 42 sono state ad appannaggio della rete ammiraglia Rai e solo 10 (7 grazie a Maria De Filippi) di quella Mediaset. Le cose non sono andate meglio >nel computo totale delle 24 ore: in 52 giorni, Canale 5 ha vinto solo 7 volte contro le 45 di Raiuno.

A questo punto Canale 5 dovrà correre ai ripari e cambiare rotta, ma non si prevede un mercato acquisti.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017