Excite

Berlusconi vende Mediaset dopo il Milan? Murdoch nel futuro e fine di un'era

  • Getty Images

Dopo il Milan, Silvio Berlusconi è corteggiato anche per la sua più grande creatura. Mediaset. E se il club rossonero sembra essere ad un passo dalle mani del thailandese Bee Taechaubol (proprio in queste ore vertice a Villa San Martino con la presenza del magnate interessato all'acquisto), per la storica azienda di famiglia ci sono gli occhi puntati di, niente poco di meno che, (rullo di tamburi) Rupert Murdoch e del francese Vincent Bolloré della Vivendi.

Mediaset sta venendo fuori da un periodo molto cupo. Nel 2012 la perdita record di 235 milioni, a cui fece seguito una cura da cavallo a base di tagli massicci, servita a far riprendere quota alla società ammiraglia del biscione, tornata in utile dopo anni di vacche anoressiche.

Milan, mister Bee compra il club

"Purtroppo la pubblicità ha subito un calo del 40%", ha ricordato Pier Silvio Berlusconi "Ma il futuro non è in discussione. Manterremo il controllo dell'azienda".

Rassicurazioni di Pier Silvio a parte, indiscrezioni parlano di trattative che starebbero fervendo in quel di Arcore. Murdoch è piombato a Villa San Martino, Bollorè da tempo pare parli dell'acquisto di Mediaset con l'amico Silvio.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, ildeus ex machina di Vivendi, vorrebbe acquisire Mediaset per creare una media company di livello continentale. Giusto per non farsi mancare nulla, Bollorè sta per divenire pure il primo azionista Telecom con l'8,3% dlele quote.

Mediaset potrebbe vendere (basti pensare all'esborso di 700 milioni per i diritti Champions 2015-2018 per capire che ormai servono investimenti talmente cospicui che cercare un partner è quasi un obbligo) e la Borsa gli sorride. Il titolo ha guadagnato il 35% da inizio anno, l'azienda è valutata 5,5 miliardi di euro, 300% in piùrispetto ad uno dei momenti storici più bui per Silvio berlusocni, quel novembre 2011 che lo vide decadere da Presidente del Consiglio.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017