Excite

Berte' bussò, Bignardi non aprì

di Zoro

Dagospia dà oggi il giusto risalto all'evento televisivo della settimana passata, l'intervista concessa da Loredana Berté a Daria Bignardi, alle Invasioni Barbariche.
E' strano come nessuno tra i blogger e i giornalisti più attenti ne abbia fin qui parlato, o così mi pare, ma Daria che non capisce (o finge di non capire, il che è forse più grave) i riferimenti della Berté a Bin Laden amico della CIA che aiuta gli americani in Afghanistan a liberarsi dei russi, è stata disarmante, e la pubblicità ad insabbiare, inquietante.
Non senza un certo disagio ammetto che se una cosa del genere fosse successa con Bruno Vespa, su blog e giornali non si sarebbe parlato d'altro.
Passando dalla sostanza alla forma, Daria che capisce al contrario la risposta sulle preferenze della madre della Bertè circa il posto dove far nascere le figlie, Daria che si fa riprendere dalla Berté circa la poca chiarezza nella formulazione delle domande sulla "pistola alla tempia", Daria che si fa dire dalla Berté quale domanda farle ("chiedimi: perché finanzi il Manifesto? Dai! Chiedimelo!") è una conduttrice alle corde, sorpresa, stordita.
Tornando dalla forma alla sostanza, la Bertè che sciorina verità o verosimilità che ignorare non si può, è da applausi, animale da spettacolo, sgarbo sincero alle risse da bagaglino e alle bestemmie in copione.
I racconti di Dolce e Gabbana che copiano idee altrui, del premio della critica che non sale sul palco di Sanremo perché non sponsorizzato, di Borg che si drogava, andava a puttane, evadeva il fisco, era mammone figlio di mamma razzista e aveva accesso alle case più esclusive del mondo (a partire da quella Bianca), della famiglia Bush e di quella Bin Laden che s'incontrano e fanno affari, non si possono dimenticare così.
Ecco perché rivedere l'intervista, in tempi in cui trovare qualcosa di veramente spettacolare in tv è sempre più raro, mi pare doveroso.

Il video su YouTube, prima parteIl video su YouTube, seconda parte

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016