Excite

Brokeback Mountain andrà in onda senza tagli

Il taglio delle scene di Brokeback Mountain è stato solo una "casualità": è quanto ha fatto sapere la Rai dopo la valanga di proteste seguite alla censura di alcune tra le più significative scene del film di Ang Lee, andato in onda due sere fa.

In un comunicato stampa la Rai ha spiegato l'accaduto sostenendo che i diritti del film, vincitore del Leone d'Oro a Venezia nel 2005, sono stati acquistati tramite Rai Cinema e, per trasmetterlo senza vincoli di orario, "è stato chiesto alla società Bim, che l'ha distribuito nelle sale, il visto censura. In seguito a tale richiesta, il distributore ha consegnato la copia che aveva ottenuto il visto, mentre non è stato sollecitato l'invio contestuale della versione integrale".

Dunque quando Rai 2 ha deciso di trasmettere il film, "ha ritenuto di utilizzare la versione integrale non verificando sul terminale che la versione in possesso della Rai era quella che aveva ottenuto il visto censura per la trasmissione senza vincoli di orario".

Sollecitato dalle proteste, quindi, il direttore di Rai 2, Antonio Marano, ha dichiarato di non voler censurare nulla e non a caso di aver "mandato in onda senza problemi Tutto su mia madre di Almodóvar. Il fatto è che la Rai sta attraversando un periodo di incertezza, anche psicologica, e disguidi di questo tipo capitano. E’ un film molto lungo, difficile da piazzare in prima serata. Quando ci siamo decisi per la seconda, naturalmente abbiamo pensato alla versione integrale senza verificare sul terminale che la versione in possesso della Rai era quella che aveva ottenuto il visto censura. Manderemo in onda la versione integrale il prima possibile".

Il taglio a Brokeback Mountain ha interessato due delle scene più intense del film: il primo amplesso fra i due protagonisti e il bacio che si scambiano al loro primo incontro dopo 4 anni di lontananza.

Vietato ai minori di 14 anni, Brokeback Mountain ha avuto un enorme successo in tutto il mondo contribuendo a far conoscere il talento dello scomparso Heath Ledger.

Per ora comunque non si sa ancora quando andrà in onda la versione uncensored di Brokeback Mountain e, soprattutto, se davvero andrà in onda in prima serata.

Una delle scene "hard" di Brokeback Mountain tagliate da Rai 2

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017