Excite

Cambiare canale con la mente: la BBC crea "Mind Control Tv", funziona già - VIDEO

  • BBC

di Simone Rausi

I film degli anni ’80 mostravano un futuro fatto di macchine volanti, teletrasporto e capacità di controllare le cose con la mente. Oggi, nel 2015, possiamo dire di averne presa almeno una su tre. La vostra utilitaria non si librerà nei cieli ma, in compenso, potrete cambiare canale tv con la sola forza del pensiero. Anzi, potete, perché il progetto è già realtà.

BBC: “The Casual Vacancy” di J.K. Rowling diventa una serie tv

Si chiama “Mind Control Tv” e lo sta realizzando la BBC in partnership con la specialist “This Place”. Il sistema funziona sfruttando le onde cerebrali prodotte dal cervello ed è un prototipo già funzionante e testato da parecchie persone, dipendenti della BBC in primis. Questi ultimi – chi più chi meno – hanno riscontrato estrema facilità nel far eseguire allo schermo quello che la loro testa pensava. Un sistema già funzionante dicevamo che interagisce con BBC iPlayer, il servizio streaming della TV di Stato britannica. Ma come si fa, praticamente, a cambiare canale con il pensiero?

Ci sono due tipi di tecniche. La prima è basata sulla meditazione e fonda tutto sull’importanza di concentrarsi attentamente sul canale che si vuole vedere rispetto a una lista pre-esistente. Il secondo, fondato sull’attenzione, prevede di fissare nella lista il canale che si desidera vedere. Naturalmente c’è un prezzo da pagare. Innanzitutto bisogna indossare in testa un dispositivo wearable che si collega a una clip posta nell’orecchio. Tutto questo ambaradan serve a tracciare un'elettroencefalografia che registra le attività del cervello. Naturalmente serve anche un dispositivo che riceve: trattasi di una sorta di tablet che ti mostra sullo schermo, attraverso una barra grafica, la tua soglia di concentrazione o attenzione verso il canale che si vuole vedere. Insomma, una cosina semplice semplice, che ci fa già rimpiangere il caro, vecchio telecomando.

In realtà c’è un fine superiore. Il Mind Control Tv potrebbe, ad esempio, rivelarsi particolarmente utile per persone con disabilità. BBC inoltre, fa sapere che questo tipo di fruizione potrebbe dare accesso a contenuti speciali o a visioni del tutto nuove che potrebbero radicalmente cambiare il nostro modo di vedere la televisione.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017