Excite

Centocinquanta, il varietà per festeggiare l'Unità d'Italia

La Rai ha organizzato il suo palinsesto per festeggiare i 150 anni dell'Unità di Italia. L'appuntamento più importante è quello su Rai Uno il 16 marzo con la prima delle sei puntate di 'Centocinquanta'. Pippo Baudo coadiuvato da Bruno Vespa condurrà un varietà per raccontare la storia italiana.

I due conduttori, in diretta dal Teatro delle Vittorie a Roma, saranno accompagnati da Serena Autieri, che canterà e ballerà, mentre Belen Rodriguez, che rappresenterà Anita Garibaldi, moglie storica di Giuseppe, dovrebbe essere la protagonista del secondo appuntamento. Questa prima puntata è una sorta di notte bianca, che legherà le varie piazza della penisola fino allo scoccare del nuovo giorno, lo storico 17 marzo.

Baudo e Vespa avranno come prima ospite la regina della bellezza italiana, Sofia Loren, che rappresenta la storia del cinema nostrano. La serata inizierà negli studi di Roma per poi lasciare la linea ad un evento molto significativo, quello con Piazza del Quirinale per annunciare l'inizio della Notte Tricolore. Sul palco della kermesse ci saranno Fabrizio Frizzi e Manuela Arcuri alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

In questa cornice si esibirà Gianni Morandi, che canterà il brano 'Risorgimento' e intonerà l’Inno Nazionale, accompagnato dall’Orchestra giovanile e Coro di Santa Cecilia. Ci dovrebbe essere anche una performance con Roberto Vecchioni. Altri collegamenti sono previsti con le città risorgimentali: Roma alla Stazione Termini, dove sarà srotolata la bandiera tricolore sulla facciata, a Torino, in Piazza Vittorio Veneto, si accenderà l'anello tricolore intorno alla Mole Antonelliana, a Firenze in Piazza della Signoria, ci sarà l'alzabandiera sul nuovo Auditorium e a Napoli, al Teatro San Carlo, sarà protagonista Roberto Bolle.

I conduttori ritorneranno in studio verso le 22 per raccontare le storie e i personaggi che hanno caratterizzato questi 150 anni dell'Italia unità: da Garibaldi a Mussolini, da Cavour a De Gasperi, da Petrolini e Totò e, ancora, dal velocifero alla Ferrari, dal valzer alla discomusic, dal telegrafo al telefono cellulare.

Foto: Rai.it

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016