Excite

Centovetrine fa flop su Rete4, Mediaset ha "ucciso" la soap ora a rischio chiusura

  • Mediaset

Mediaset ha “ucciso” Centrovetrine. Lo ha fatto forse con consapevolezza e poco si potrà fare per riportarla in vita. Dallo scorso 15 dicembre la storica soap di Canale 5 si è trasferita su Rete 4 e il passaggio era stato presentato come una promozione con toni inspiegabilmente trionfalistici. E invece in questi primi quattro giorni di programmazione alle ore 20.05 sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi ha ottenuto ascolti flop, poco più di un milione di telespettatori e uno share intorno al 4%.

Su Canale 5 Centovetrine otteneva circa 3 milioni con una media superiore al 16%, questo vuol dire che la scelta si è rivelata completamente sbagliata e che il pubblico ha smesso di seguire la soap. Fin dall’annuncio dello spostamento in molti avevamo espresso dei dubbi proprio per la concorrenza dei telegiornali nazionali e con il suo pubblico ormai lontano dal piccolo schermo.

Su Canale 5 raddoppia Beautiful poi Il Segreto

Perché allora riservare un trattamento di questo tipo ad un prodotto in onda da quasi quattordici anni e che tutto sommato otteneva buoni ascolti? Il problema principale sarebbero gli alti costi di produzione tanto che Mediaset aveva anche provato a proporlo in prima serata con risultati deludenti. Al suo posto per tutto gennaio raddoppierà Beautiful mentre da febbraio toccherà a Il Segreto andare in onda sia alle 14.10 che alle 16.15. La telenovela spagnola farà ascolti più alti a costi molto più bassi.

Ci è sembrato fin da subito un nuovo caso “Vivere” che prima di arrivare alla chiusura definitiva fu spostato su Rete 4. Insomma si è scelto di provare a rianimarla (o spingerla verso l’eutanasia?) prima della chiusura. Sembra davvero improbabile che gli ascolti possano crescere nelle prossime settimane anche perché durante le feste natalizie Centovetrine continuerà a mandare in onda puntata inedite (anche il giorno di Natale) rischiando quindi di perdere ulteriormente pubblico. Per quanto tempo Rete 4 manderà in onda la soap opera con questi ascolti (considerando i costi)? I fan della soap si faranno sentire?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019