Excite

Centovetrine su Rete 4 dal 15 dicembre alle 20 (prima della chiusura?), al suo posto raddoppia Beautiful (e poi Il Segreto)

  • Mediaset

Update 16.55 Ci chiedevamo chi avrebbe preso il posto di Centovetrine dopo il raddoppio temporaneo di Beautiful e la risposta arriva direttamente da Publitalia che pubblicando i palinsesti di febbraio e marzo 2015 comunica un importante novità. Sarà Il Segreto ad occupare la fascia delle 14.10 e si tratterà di un raddoppio perchè non lascerà quella delle 16.15. Resterà inviariato per il resto il pomeriggio di Canale 5 con Uomini e Donne alle 14.45 e Pomeriggio 5 alle 17. Il daytime de L'Isola dei famosi andrà invece in onda su Italia1 dal 27 gennaio dalle 19.55 alle 20.20.

Era l’8 gennaio 2001 quando su Canale 5 andò in onda la prima puntata di Centovetrine, la soap opera ambientata a Torino che da anni tiene compagnia a milioni di spettatori. Nei mesi scorsi si era paventata una chiusura al momento scongiurata però per i fan della soap è in arrivo una novità per certi versi clamorosa. Centovetrine lascia Canale 5 dopo quasi quattordici anni di programmazione e si trasferisce su Rete 4. Non solo cambio di rete ma anche di collocazione oraria perché andrà in onda alle 20.05 dal lunedì al venerdì.

Il cambiamento avrà inizio a partire da lunedì 15 dicembre 2014 come avvisa Mediaset in un comunicato. Al di là del tono trionfalistico la soap da qualche tempo ha subito un forte calo ottenendo in media il 16% di share e circa due milioni e mezzo ogni giorno, mostrandosi l’unico anello debole di un pomeriggio quasi imabattibile. Numeri certo da non buttare via ma il prodotto ha costi ritenuti importanti e il rischio è che il passaggio sulla rete minore sia il primo passo verso la chiusura soprattutto se si considera che l’azienda di Cologno Monzese fece fare lo stesso percorso a Vivere.

Centovetrine, tutti i personaggi che hanno fatto la storia della soap

Gli ascolti di Centovetrine faranno però respirare la rete diretta da Sebastiano Lombardi sofferente in quella fascia mentre su Canale 5 arriverà il raddoppio di Beautiful che partirà quindi alle 13.40 per concludersi alla 14.45. Facile ipotizzare che si tratterà solo di un raddoppio temporaneo anche perché le puntate di Beautiful non sono certo infinite, certo i fan della soap americana gradirebbero anche in vista dei piccoli tagli alle puntate nei giorni scorsi.

Se il raddoppio di Beautiful sarà solo temporaneo chi occuperà quella fascia? L’Isola dei Famosi 10 partirà su Canale 5 il prossimo 26 gennaio e di conseguenza prenderà il via il daytime del reality che potrebbe a questo punto, ma siamo nel campo delle ipotesi, occupare proprio la fascia delle 14.10 per poi dare la linea a Uomini e Donne. Lo spostamento di Centovetrine ha comunque lasciato un vuoto e Canale 5, anche organizzando diversamente il pomeriggio, potrebbe ora mandare in onda il quotidiano del programma e non spostarlo su Italia1 come accaduto con il Grande Fratello.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019