Excite

Cesare Mori Il prefetto di ferro, la trama della fiction: prima e ultima puntata

  • Youtube

Totalizzando 3.929.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 16,97 per cento (un risultato più che buono), ieri sera ha esordito su Raiuno la miniserie Cesare Mori – Il Prefetto di Ferro, targata RaiFiction e dedicata al noto prefetto che dedicò la propria vita alla lotta contro la mafia. Il ruolo di protagonista è del sempre affascinante Vincent Perez, del cast fanno parte anche Gabriella Pession, che interpreta Baronessa Elena Chiaramonte, e Anna Foglietta (che veste invece i panni di Angelina, la moglie di Mori).

Cesare Mori - Il Prefetto di Ferro: le foto della prima puntata

Cesare Mori visse nella Sicilia degli anni Venti e fu soprannominato "Prefetto di ferro" per la sua determinazione, incrollabile forza di volontà e strenua difesa dell'autorità dello Stato contro la criminalità organizzata. Nella prima puntata è stata messa in evidenza la sua abilità nel capire il modus operandi dei malavitosi e l'importanza di colpire la loro consistenza patrimoniale e la rete di interessi economici.

Grazie a una maxi retata, il Prefetto cattura numerosi latitanti e ricercati; uno dei più potenti, Tano Cuccia (Paolo Ricca), riesce però a fuggire grazie all’aiuto del piccolo Saro (Marco Mandarà), figlio di un bandito, adottato dai coniugi Mori e successivamente portato via dallo stesso Cuccia. Il Prefetto diventa comunque noto in tutta la Sicilia. Diventa una sorta di simbolo, un motivo di speranza. Nella seconda puntata continua a portare avanti strenuamente la sua guerra contro le bande mafiose e allarga la sua azione su tutta l'isola. Uno dei suoi più acerrimi nemici è il boss Don Virzì, che tuttavia resta ferito ed è anche protagonista di dissidi "interni".

La fiction dedica spazio anche alla sfera privata di Mori: la Baronessa tenta di sedurlo e conquistarlo anche in presenza della moglie Angelina, che è in uno stato di profondo malessere per la scomparsa di Saro. Mori, tuttavia, è completamente preso dal tentativo di "scalare" i vertici criminali e arriva ad arrestare Levati, l’emissario del regime fascista in Sicilia. La vicenda, dunque, si concluderà stasera. Ma ha già conquistato la promozione, sia per il tema trattato che per la passione messa da tutto il cast.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016