Excite

Chi salverà il Grande Fratello?

  • LaPresse

Il Grande Fratello 12 ci sarà? É questa la domanda a cui molti degli investitori e dei telespettatori si stanno facendo in queste ore. Endemol è piena di debiti, circa 2 miliardi di euro, e questo potrebbe mettere a rischio alcune delle sue trasmissioni più importanti.

Tra queste il reality show, ma anche 'Che tempo che fa' di Fabio Fazio, 'Chi vuol essere milionario', 'Le invasioni barbariche', 'Affari tuoi'. Sono sono alcuni dei titolo più seguiti dalla televisione italiana, che rischiano di non andare in onda. La holding fondata da John de Mol e Joop van den Ende non è riuscita a presentare un piano economico che dia sicurezza alle banche e il debito dovrebbe essere pagato entro il 15 settembre.

A preoccuparsi sono le società che ne hanno acquisito una parte come azionisti tra queste Goldman Sachs, Cyrte e Mediaset. Proprio l'azienda di Silvio Berlusconi con l'inglese Itv potrebbero salvare la Endemol. Infatti, secondo il Daily Telegraph, le due società potrebbero unire i loro capitali e creare una joint venture per rilevare l'azienda in crisi, che ha circa 80 filiali sparse in 31 paesi. L'acquisto potrebbe fruttare molto ad entrambe le società, ma è solo un'ipotesi.

La seconda chance, secondo il Financial Times, arriva dalle stesse banche. I creditori: Royal Bank of Scotland, Barclayse, i fondi Apollo e Centerbridge, potrebbero saldare il debito acquisendone i diritti. Il fallimento sembra l'ultima spiaggia, anche perché il valore dei format e delle fiction dell'azienda fanno gola a molti imprenditori e chissà che non si faccia avanti 'Lo squalo' Rupert Murdoch.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016