Excite

Chiude 'Colpo di genio'

"Colpo di genio", la trasmissione condotta da Simona Ventura chiude i battenti dopo appena due settimane.
Il 17,64% di share all'esordio e soprattutto il 14,90% di martedì, otto punti sotto l'obiettivo di rete, ha spinto la Rai a fare a meno del programma made in Endemol.

"In accordo con il direttore Del Noce ho preferito chiudere subito Colpo di genio - dice in una nota Simona Ventura -. È stato un esperimento che il pubblico non ha gradito. In fondo solo chi sta fermo nel suo orticello non corre rischi e io invece ho sempre gettato il cuore oltre l'ostacolo. Ora mi aspetta Miss Italia a cui lavorerò con tutto il tempo necessario per preparare il grande evento che la Rai ha sempre avuto e che merita".

Molto tranquillo appare anche Teo Teocoli, che a "Colpo di genio" aveva portato molti dei suoi personaggi: "Accolgo questa decisione con tranquillità. Avevo accettato perché pensavo potesse essere un programma che incuriosiva il pubblico e gli facesse fare qualche risata. Ma abbiamo notato tutti che, indipendentemente da Simona e da me, il format non funzionava".

Da Viale Mazzini fanno sapere che "è emersa la convinzione che il meccanismo del programma sia stato respinto dal pubblico e che la sua prosecuzione non avrebbe portato a risultati soddisfacenti".
Più polemico appare invece Sandro Curzi, consigliere d’amministrazione Rai, che chiede di far luce sui responsabili del flop: "Apprendo con soddisfazione come telespettatore e con stupore come consigliere di amministrazione che è stata assunta la decisione di chiudere Colpo di genio. Spero che in quella sede si possano definire le responsabilità e quantificare i danni subiti dalla Rai per questa infelice operazione, sia in termini di prestigio e di ascolti che di ricavi pubblicitari e di costi industriali. E che si sanciscano, una volta per tutte, corrette procedure decisionali. Non si può delegare a un improprio meccanismo che coinvolge anche artisti contrattualizzati e società esterne in decisioni la cui responsabilità spetta indubbiamente ed esclusivamente ai massimi vertici amministrativi ed operativi dell'azienda".

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017