Excite

Confronto Bersani-Renzi su Raiuno il 28 novembre 2012. Stasera da Fazio, sabato da Mentana?

  • Getty Images

Le primarie del centrosinistra hanno monopolizzato i media negli ultimi giorni. Ieri gli elettori del centrosinistra, oltre tre milioni e centomila (non quattro milioni come inizialmente dichiarato), hanno scelto il loro candidato premier per le prossime elezioni politiche che si svolgeranno a Marzo 2013. Sarà ballottaggio tra il segretario del Pd Pierluigi Bersani e il sindaco di Firenze Matteo Renzi. In mattinata i dati ufficiosi raccontano una distanza di nove punti con Bersani al 44,9% e Renzi al 35,5%. I tre fuori dal ballottaggio Vendola, Puppato e Tabacci hanno ottenuto, sempre secondo dati ufficiosi e non uffciali, rispettivamente il 15%, il 3% e l’1%. Sarà una settimana intensa su tutti i fronti: tra endorsment politici in arrivo, tra le piazze ma soprattutto in tv.

Rosy Bindi manda a quel paese Bianca Berlinguer in diretta tv. Guarda il video

La notizia è che i due sfidanti si affronteranno in un faccia a faccia mercoledì 28 novembre su Rai1. La Rai dopo aver perso la sfida tra i cinque si riscatta con il più succoso duello tra i due candidati al ballottaggio. Chi condurrà il faccia a faccia ancora non è dato saperlo. Il più accreditato è ovviamente Bruno Vespa ma non esistono certezze in merito. Certo è invece il rinvio di “Penso che un giorno così…” lo speciale dedicato a Domenico Modugno condotto da Massimo Giletti previsto proprio mercoledì 28. Questa sera è previsto un confronto a distanza a Che tempo che fa del Lunedì che ospiterà il segretario e il sindaco. Ci sarà il confronto su Rai1 per il grande pubblico ma non è escluso che i due possano poi bissare altrove.

Primarie del centrosinistra: tutte le news

Lo scorso 12 novembre il direttore del TgLa7 Enrico Mentana aveva invitato i due favoriti per un faccia a faccia il giorno prima del ballottaggio e ieri sera ha rincarato la dose: “Repetita juvant: visti i risultati del primo turno ufficializzo l'invito a Pierluigi Bersani e Matteo Renzi per sabato in prima serata su La7.Rsvp”. Pochi minuti e arriva la risposta del sindaco di Firenze: "Direttore ti ho già detto di sì!”. Bisogna invece attendere la risposta del segretario del Pd.

Certo Sky non sta a guardare. Dopo il successo, sia di pubblico che di critica, del confronto tra i cinque candidati proverà a bissare anche perché lo stile all’americana della testata diretta da Sarah Varetto potrebbe convicere di più Bersani, abbastanza impacciato in televisione. TgCom24 potrebbe provarci, ma sembra difficile che riesca ad ottenere il sì dei due candidati. La Rai sarà all’altezza? Chi condurrà il faccia a faccia? Renzi e Bersani si confronteranno anche da Mentana? Lo scopriremo nei prossimi giorni.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016