Excite

Cugino & Cugino, l'improbabile famiglia di Scarpati e Frassica

Reduci rispettivamente dai successi di Un medico in famiglia 6 e Don Matteo 7, Giulio Scarpati e Nino Frassica sbarcano questa sera alle 21.10 su Rai Uno con le prime due puntate della nuova fiction Rai Cugino & Cugino.

Guarda la fotogallery della presentazione della fiction "Cugino & Cugino"

La serie, diretta dal regista Vittorio Sindoni, racconta le peripezie di una coppia di cugini diversissimi in tutto, Filippo Raimondi (Giulio Scarpati) e Carmelo Mancuso (Nino Frassica), che si ritrovano a vivere insieme e a gestire con tutti i problemi di una coppia di genitori qualsiasi Marco (Gabriele Caprio), il figlio di otto anni di Filippo.

Come spiega lo stesso Sindoni: "L’idea richiama chiaramente La strana coppia, l’indimenticabile commedia di Neil Simon con la regia di Billy Wilder e con quei due mostri di bravura che hanno il nome di Jack Lemmon e Walter Matthau" e rompe gli schemi classici della fiction italiana portando per la prima volta sullo schermo una coppia di uomini non omosessuali, ma conviventi e con un figlio.

Filippo, educatore penitenziario vedovo, si prende cura del figlio Marco con l'aiuto della cognata Vittoria e di una cameriera che sbriga le faccende di casa. Ma quando Vittoria è costretta a partire improvvisamente per il Canada a causa di un incidente occorso al fidanzato e la cameriera rassegna le dimissioni, Filippo si ritrova nei guai. Come se non bastasse, a complicare il tran tran familiare di padre e figlio Raimondi, dalla Sicilia arriva il cugino cuoco Carmelo, che chiede ospitalità al cugino per qualche giorno ma che, in verità, sta cercando una sistemazione duratura per sfuggire a un contenzioso con l'INPS.

Così, tra inevitabili fraintendimenti e scontri dovuti al carattere e alle abitudini diverse dei due cugini, ha inizio una nuova convivenza a tre che, poco a poco, vedrà il pasticcione e ingombrante Carmelo trasformarsi in una tata perfetta.

Leggera e divertente, la serie Cugino & Cugino si candida per un posto nelle serate davanti alla tv degli italiani, anche grazie ai due protagonisti, per il quale Sindoni spende parole di elogio: "L’avere avuto miei compagni di viaggio due attori come Giulio Scarpati e Nino Frassica, e un gruppo di sceneggiatori all’altezza del compito, mi ha consentito di arrivare in porto con una certa tranquillità, dando una credibile versione italiana di questa “coppia strana” formata da due singolari e divertenti cugini".

Del cast fanno parte, tra gli altri, anche Francesco Paolantoni, Euridice Axen, Denny Mendez ed Edy Angelillo.

Cugino & Cugino
Martedì 22 febbraio

alle 21.10

Rai Uno


Prossimi appuntamenti

Martedì 1 marzo

Martedì 8 marzo

alle 21.10

Rai Uno

 (foto © LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016