Excite

Dawson's Creek, il finale orginale lo svelano gli autori: Joey non doveva scegliere Pacey

Era il 17 dicembre 2003 quando si concludeva la sesta e ultima stagione di Dawson's Creek. Proprio il finale aveva deluso i milioni fan, lo ricordate? Il telefilm salutava il pubblico con Joey e Pacey fidanzati che insieme guardavano in tv "The Creeek" ovvero la serie ispirata alla loro vita diretta da Dawson che riesce a realizzare il sogno di diventare regista. Insomma tutti tifano per l'amore tra Joey e Dawson ma le cose erano andate diversamente.

(Dawson's Creek, il finale andato in onda)

A distanza di molti anni gli sceneggiatori della serie svelano la verità sul finale del teen drama all'ATX Television Festival in Texas. Come doveva finire? “Era tutto deciso, il finale era scritto. Poi a metà percorso mi ha chiamato Kevin (Williamson, creatore della serie) e mi ha detto: ‘Ho cambiato idea. Joey deve mettersi con Pacey e Dawson deve iniziare la carriera da regista come ha sempre sognato’. E così abbiamo modificato la fine. In questo modo tutti e tre alla fine delle show ha ottenuto quello che aveva sempre desiderato” dice Paul Stupin, sceneggiatore del telefilm.

Dawson's Creek, ecco come sono oggi gli attori della serie cult

Solo un anno fa Williamson aveva dichiarato: "Per me Dawson e Joey erano anime gemelle. Poi ho continuato a pensare che una cosa che ho imparato dalla vita è che la mia anima gemella non è necessariamente il mio amore romantico. Quindi mi è sembrato giusto consolidare il legame tra Dawson e Joey e averle fatto scegliere Pacey".

Ora racconta la difficoltà di questa scelta: "Vi dirò, è stata dura. Quando mi sono detto "facciamolo", era chiaro che Dawson fosse la risposta più ovvia. Però, mentre scrivevo la prima ora dell'episodio finale, qualcosa è cambiato. Questo non è quello per cui lo show è nato. Forse è come ha preso vita, ma poi si è evoluto e si è trasformato in qualcos'altro. In un certo senso, Pacey e Joey sono anime gemelle, così come Dawson e Joey e anche Pacey e Dawson. Si tratta di un triangolo, è questo lo spettacolo. Non mi sono pentito di quello che ho scritto, ma mia madre mi odiava". Oggi è certo che doveva andare diversamente, a voi quale finale sarebbe piaciuto?

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017