Excite

Digitale terrestre, guida allo switch off in Lombardia e Piemonte orientale

Il 18 maggio in Lombardia e Piemonte orientale i canali televisivi Raidue e Retequattro 'volano' sul digitale terrestre. Per contenuare a vedere i programmi dei canali interessati, dunque, diventa necessario avere un decoder per il digitale terrestre o un televisore con decoder integrato. Lo switch off avverrà tra il 15 settembre e il 20 ottobre.

Dopo Sardegna, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Piemonte occidentale, Lazio e Campania, tocca ora alle 11 province della Lombardia, del Piemonte orientale, di Piacenza e Parma. Si parte con lo switch over, ossia la fase intermedia della transizione alla televisione digitale in cui coesistono sia la televisione analogica che quella digitale, e si conclude con lo switch off, fase terminale della transizione alla televisione digitale in cui avviene lo spegnimento della televisione analogica.

Andrea Ambrogetti, presidente di DGTVi, ha spiegato: 'Il digitale sta progressivamente sostituendo l'analogico e gli italiani si portano avanti: il livello di diffusione nelle sei regioni che dal 18 maggio a fine anno diventeranno all digital è già intorno al 70 per cento. Proprio in ragione di questo da ottobre prossimo abbiamo pensato di eliminare lo switch over e passare direttamente allo switch off. Questo potrebbe anche portare a un anticipo dei tempi per concludere la copertura del Paese'.

Per quanto riguarda gli ascolti Ambrogetti ha detto: 'Già in tutta Italia, esclusi i 6 canali generalisti Rai e Mediaset e La7, l'ascolto degli altri canali raggiunge il 9,7 per cento di share, mentre nelle aree all digital sale al 19,1 per cento. Tra l'altro se nelle prime due settimane di passaggio al digitale si perde qualcosa come ascolto complessivo, dopo aumenta sia il numero delle persone che guarda la tv sia il tempo che si passa davanti alla tv. Perché vince l'idea forte che sta sotto al digitale: più offerta, più scelta'.

Foto: provincia.ap.it

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016