- Sei su:
- Homepage >
- Attualità >
- Tv >
- Cartoni animati
Disney Junior spiega le famiglie gay ai bambini: quando il servizio pubblico si fa con Frozen - VIDEO

- Youtube
di Simone Rausi (segui su Twitter)
Mentre si discute tanto di teoria del Gender da spiegare nelle scuole, di adozioni gay e di come i bambini potrebbero interpretare i due papà del compagnetto di classe, Disney Junior, canale visibile su Sky e Mediaset Premium, passa all’azione e riesce a fare più “politica” e sensibilizzazione al tema di tante altre fonti titolate. Come? Semplicemente utilizzando i personaggi di Frozen, il più grande successo Disney degli ultimi anni.
Il Papa al sinodo sulla Famiglia: “La chiesa aiuti chi sbagli”
In occasione delle festività natalizie, il canale sta mandando in onda uno spot della durata di un minuto in cui augura “Buone Feste” a tutti i suoi piccoli telespettatori e alle loro famiglie. È proprio quest’ultimo concetto, quello di famiglia, ad essere posto al centro del concept. “Non tutte le famiglie sono uguali” recita lo spot. “Alcune sono grandi, altre piccole e altre sono impossibili da misurare. Hanno origini diverse, colori diversi e diversi punti di vista”.
Le immagini che scorrono mostrano famiglie di tutti i tipi: interrazziali, allargate, inusuali e omosessuali. Disney Junior alterna con naturalezza e spontaneità la famiglia di Frozen, fatta da due sorelle, e quella fatta da due uomini e un bambino. Un’idea brillante, per nulla artefatta o forzata, che punta ad “educare” (ci si passi il termine) i più piccoli all’idea di amore assoluto. La famiglia è dove c’è amore: “Possono non essere perfetti ma sono sempre pronti ad aiutarti e nel profondo del tuo cuore sai che la famiglia è il miglior regalo di tutti” chiude il promo. Una campagna fortissima che può fare tanto contro quei fenomeni di discriminazione tipici delle scuole. E il riferimento non è tanto alla famiglia omosessuale, un caso molto difficile da ritrovare in Italia, quanto alle diversità in generale: dal bambino con la pelle scura a quello con i genitori divorziati o vedovi.
Un modo per spiegare la vera essenza del Natale ai bambini. Servizio pubblico, ma sul satellite. Anche se molti storceranno il naso. Ma va bene così, ce lo insegna Disney Junior.