Excite

Disney Junior spiega le famiglie gay ai bambini: quando il servizio pubblico si fa con Frozen - VIDEO

  • Youtube

di Simone Rausi

Mentre si discute tanto di teoria del Gender da spiegare nelle scuole, di adozioni gay e di come i bambini potrebbero interpretare i due papà del compagnetto di classe, Disney Junior, canale visibile su Sky e Mediaset Premium, passa all’azione e riesce a fare più “politica” e sensibilizzazione al tema di tante altre fonti titolate. Come? Semplicemente utilizzando i personaggi di Frozen, il più grande successo Disney degli ultimi anni.

Il Papa al sinodo sulla Famiglia: “La chiesa aiuti chi sbagli”

In occasione delle festività natalizie, il canale sta mandando in onda uno spot della durata di un minuto in cui augura “Buone Feste” a tutti i suoi piccoli telespettatori e alle loro famiglie. È proprio quest’ultimo concetto, quello di famiglia, ad essere posto al centro del concept. “Non tutte le famiglie sono uguali” recita lo spot. “Alcune sono grandi, altre piccole e altre sono impossibili da misurare. Hanno origini diverse, colori diversi e diversi punti di vista”.

Le immagini che scorrono mostrano famiglie di tutti i tipi: interrazziali, allargate, inusuali e omosessuali. Disney Junior alterna con naturalezza e spontaneità la famiglia di Frozen, fatta da due sorelle, e quella fatta da due uomini e un bambino. Un’idea brillante, per nulla artefatta o forzata, che punta ad “educare” (ci si passi il termine) i più piccoli all’idea di amore assoluto. La famiglia è dove c’è amore: “Possono non essere perfetti ma sono sempre pronti ad aiutarti e nel profondo del tuo cuore sai che la famiglia è il miglior regalo di tutti” chiude il promo. Una campagna fortissima che può fare tanto contro quei fenomeni di discriminazione tipici delle scuole. E il riferimento non è tanto alla famiglia omosessuale, un caso molto difficile da ritrovare in Italia, quanto alle diversità in generale: dal bambino con la pelle scura a quello con i genitori divorziati o vedovi.

Un modo per spiegare la vera essenza del Natale ai bambini. Servizio pubblico, ma sul satellite. Anche se molti storceranno il naso. Ma va bene così, ce lo insegna Disney Junior.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017