Excite

Domenica Live, L'Arena e la (non) esclusiva di Francesco Sicignano: il pensionato di Vaprio d'Adda a reti unificate

  • Mediaset-Rai

Francesco Sicignano è stato il protagonista della domenica televisiva, il pensionato di Vaprio D'Adda è stato ospite in contemporanea sia a Domenica Live che a L'Arena di Massimo Giletti ed entrambi i contenitori hanno urlato "l'esclusiva" che ovviamente non c'era (tre giorni fa era stato anche ospite a SkyTg24). Il pensionato che ha ucciso il rapinatore che gli era entrato in casa è al centro della scena mediatica da giorni. Sia Giletti che la D'Urso si sono fiondati sul tema caldo puntando sulla presenza del protagonista ma con due stili diversi e non equiparabili.

Il programma di Rai1 ha proposto una buona intervista realizzata dall'inviata Ilenia Petracalvina mentre Domenica Live ha avuto Sicignano in diretta in collegamento con un dibattito a tre con Matteo Salvini e Piero Sansonetti. I toni su Rai1 sono stati contenuti e ragionati con un dibattito misurato sul tema della legittima difesa facendo ricorso anche a casi simili. Eroe o assassino? Questa la linea sottintesa e l'uomo dice la sua con consapevolezza e decisione ma senza strabordare cosa che invece accade a Domenica Live.

Francesco Sicignano, pensionato spara e uccide un ladro in casa a Milano

Per Barbara D'Urso un collegamento di difficile gestione con Sicignano che ha aperto dicendole: "Beata lei che è molto allegra." In alcuni momenti è sembrato uno spottone alla Lega e a Matteo Salvini che il pensionato ha elogiato in dretta: "Penso che faccia parte di quel gruppo di politici non idioti che vive sul territorio. Ha passione di quello che fa, può piacere o no. E' una persona che si dà da fare per i suoi cittadini. La ringrazio."

Il dibattito ha portato ad alzare i toni con moltissime parolacce da parte dell'uomo che non è stato interrotto o redarguito dalla conduttrice. Va detto anche che la rabbia e l'esaperazione possono in parte giustificare il linguaggio usato. "Noi non la stiamo provocando" ha detto la D'Urso dopo che il figlio di Sicignano lo invitava ad abbassare i torni. Avere il "protagonista" del caso in collegamento è un buon colpo, dargli spazio è anche giusto ma non saperlo gestire è imperdonabile.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017