Excite

Dopofestival 2016: Nicola Savino e la Gialappa's lo riportano in tv dopo 8 anni

  • Twitter

di Simone Rausi

Nicola Savino continua a stare molto a cuore a mamma Rai tant’è che la sua ascesa in azienda ora passa anche per uno degli appuntamenti più attesi della stagione: il Dopofestival 2016. Sarà infatti lui, insieme alla Gialappa’s Band, a condurre il talk post Sanremo che, da quest’anno, torna in tv.

Ecco i cantanti di Sanremo 2016

Non si può certo dire che “Il Quelli che il Calcio” firmato dal conduttore pugliese sia proprio memorabile: gli ascolti, seppur in lieve ripresa rispetto alla scorsa stagione, non sono mai stati particolarmente brillanti; la formula è ritornata ad avere quel vago sapore di naftalina. Nonostante questo, Giancarlo Leone ha deciso di dare fiducia alla spalla di Linus (molto meglio in radio a “Deejay chiama Italia”) e ha preso il pacchetto completo della domenica di Raidue (o quasi) mettendogli nelle mani quel Dopofestival che, quest’anno, avrà l’arduo compito di dare un colpo al cerchio e uno alla botte, ovvero non far rimpiangere la freschezza dell’edizione web 2015 e rispettare i canoni televisivi della tradizione.

Lo stesso Giancarlo Leone ha infatti bollato l’edizione dello scorso anno come “Dopofestival con linguaggio aggressivo”, definizione questa che ha fatto sobbalzare dalla sedia lo stesso Saverio Raimondo, che a sua volta ha citato Campo Dall’Orto e la sua volontà di far avvicinare i giovani alla Rai cercando di trovare dei punti di congiunzione con il web (che mio padre al mercato comprò, si). Di tutt’altro avviso Carlo Conti, che ha definito il Dopofestival del 2015 “vincente per il web” e che ha precisato la sua assenza, anche in vesta di ospite: “Prima di tutto perché vorrò andare a dormire presto e poi perché ritengo sia giusto che il Dopofestival sia un luogo per criticare, per discutere e che viva in maniera autonoma rispetto al Festival vero e proprio” (da Tv Blog).

Il Dopofestival del 2008 con Elio

Sia la Gialappa’s che Savino hanno già commentato il Festival di Sanremo in radio. Per entrambi (o meglio, tutti e quattro), sarà la prima volta al Dopofestival. Carlo Conti e Savino avevano già dimostrato il loro feeling nella semifinale di Tale e Quale senza contare che, quest’ultimo, si è sempre trovato a suo agio nella collocazione della seconda serata post eventi (vi ricordate ai tempi dell’Isola?). A Savino e alla Gialappa’s, dunque, l’arduo compito di riportare il Dopofestival in tv dopo ben 8 anni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019