Excite

Elettrodomestici: i preferiti nelle tendenze d'acquisto del Natale

Sotto l’albero oltre due terzi degli italiani punteranno sul regalo tecnologico. Possibilmente green. Quali i doni più ambiti sul fronte elettrodomestici? Se in cima alla lista dei desideri femminili si posizionano netbook (sostituito dal tablet nel caso delle più giovani), smartphone e tv a schermo piatto, l’aspirapolvere robot ottiene un buon terzo posto nella wish list delle 45-55enni. La tv a schermo piatto guadagna ulteriore appeal agli occhi del pubblico maschile, posizionandosi in seconda linea, con il 33% delle preferenze, subito dopo il telefonino intelligente.

Più in particolare, la tecnologia 3D e blu ray 3D sembrerebbe concentrare il suo fascino soprattutto sul pubblico compreso tra i 30 e i 40 anni, forte delle numerose iniziative promozionali che sotto le feste interessano in generale il comparto hi-fi. Tra i piccoli elettrodomestici, regalo all’insegna dell’utile ma senza rinunciare ad un tocco di design e di glamour, si difendono particolarmente bene le macchine per il caffè. Cruciale anche il desiderio di ecosostenibilità: una preoccupazione questa che nel caso degli elettrodomestici sembrerebbe condizionare, almeno in fase di valutazione iniziale, circa la metà degli acquisti.

L’urgenza green, forte soprattutto nelle scelte legate al ricambio dell’auto, interesserà in particolare gli elettrodomestici bianchi quali lavatrici e lavastoviglie, il cui dinamismo natalizio sarà comunque battuto dagli elettrodomestici bruni quali tv e lettori vari. Quali saranno invece i luoghi di elezione degli acquisti? Oltre la metà sceglie di rivolgersi alle grandi insegne dell’elettronica di consumo mentre il centro specializzato, privilegiato in particolare dalla fascia 45-55, si aggiudica circa il 14% delle preferenze. L’approvvigionamento di informazioni sul web la fa da padrone tra gli under 24 venendo complessivamente in soccorso al 12% degli acquirenti.

(foto© Nuova Simonelli)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016