Excite

Eni replica a Report: su Twitter le risposte all'inchiesta del programma di Rai 3

  • Twitter
Eni ha risposto colpo su colpo a Report. Domenica 13 dicembre 2015 è una data per certi versi storica: si tratta del primo caso di tv social in ottica aziendale. O meglio con i social network che diventano contraltare della televisione. Eni ha infatti replicato su Twitter a tutte le critiche mosse dalla trasmissione di Rai 3, condotta da Milena Gabanelli: mentre sullo schermo venivano mostrate delle immagini, sui social c'era un controdossier.

Leggi anche la scoperta dell'Eni di giacimenti di gas in Egitto

La puntata del programma di approfondimento, intitolata 'La Trattativa', è stata più appassionante che mai, con la divisione tra schermo televisivo e consultazione di Twitter per conoscere la versione di Eni, ogni volta che Report trattava un argomento relativo alla società. Il capo comunicazione del colosso energetico, Marco Bardazzi (ex giornalista de 'La Stampa'), oltre a contrastare l'inchiesta di Report con un corposo dossier di documenti, ha anche accusato la trasmissione di fare "fiction".

L'accusa che Eni muove a Report è stata quella di aver fornito un quadro parziale delle questioni, senza riportare per intero le risposte date alle e-mail. Tuttavia, Milena Gabanelli ha dimostrato che la società ha preferito non fare un'intervista televisiva, optando per la replica scritta ai quesiti posti dalla redazione del programma di Rai 3.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019