Excite

Enrico Mentana dà le dimissioni da direttore del Tg La7

  • LaPresse

Colpo di scena a La7: Enrico Mentana dà le sue dimissioni da direttore del TgLa7, dopo la polemica (con denuncia) con il Comitato di redazione del suo telegiornale.

I fatti risalgono a qualche giorno fa, quando Mentana si è rifiutato di leggere, nel corso del tg delle 20 da lui abitualmente condotto, un comunicato sindacale della Federazione della Stampa che esprimeva solidarietà con i poligrafici in sciopero.

Mentana non aveva letto questo comunicato e il giorno dopo ha spiegato all'Ansa: "Faccio il giornalista e do notizie per i telespettatori, non leggo comunicati di altri. Così come durante il tg non ho mai letto comunicati di Telecom, ovvero del mio editore, non vedo perché dovrei leggere quelli dei sindacati".

La polemica sembrava destinata a scemare e invece è arrivata una denuncia da parte dell'Associazione Stampa Romana, d’intesa con il Comitato di Redazione del TgLa7, denuncia per comportamento antisindacale. "Non posso lavorare con giornalisti che mi hanno denunciato alla magistratura", è la prima dichiarazione in merito dello stesso (ex) direttore.

Questa invece la nota dell'Assostampa romana relativa alla denuncia: "L’Associazione Stampa Romana, d’intesa con il Comitato di Redazione, ha dato mandato all’avvocato Bruno Del Vecchio di sporgere denuncia per comportamento antisindacale (articolo 28 della legge 300/1970) contro l’emittente La7 e il direttore del Tg Enrico Mentana. L’Asr, dopo ripetuti tentativi di conciliazione, si vede costretta a questo atto per le ripetute violazioni dell’articolo 34 del Cnlg da parte della direzione del Tg de La7 che si rifiuta categoricamente di intrattenere corrette relazioni con il Comitato di Redazione."

E' difficile prevedere come evolverà questa delicatissima vicenda, e c'è già chi ipotizza un ritorno di Chicco Mentana al Tg1, ora libero da Minzolini.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016