Excite

Enrico Mentana e il suo Tg su La7, tre mesi di successi

Da quando ha inaugurato il suo Tg su La7, Enrico Mentana non ha più abbandonato la conduzione serale. Tanto che in tre mesi ha condotto consecutivamente 103 tg della sera, i quali hanno registrato una share media dell'8,28 per cento con quasi 2 milioni di spettatori.

Il quotidiano Il Corriere della Sera lo ha intervistato scoprendo qualcosa di più sul Tg La7 targato Mentana. Si tratta di un telegiornale molto attento alla politica e a tal proposito Mentana ha spiegato: 'Al Tg5 avevo fatto fare alla politica una cura dimagrante. Ora è un periodo politicamente entusiasmante, iniziato più o meno con l'avventura del nuovo tg. Seguire la politica è diventato per noi caratterizzante anche perché gli altri tg lo facevano in modo diverso'.

L'obiettivo che Mentana si è prefissato con il suo tg è quello di 'cercare di spiegare, di coinvolgere gli spettatori con un racconto completo e visibilmente libero'. E sembra esserci riuscito, dal momento che il pubblico lo ha premiato. 'La pianta ha attecchito e cresce - ha affermato Mentana - All'inizio c'è stato l'exploit ma con il tempo gli ascolti sono cresciuti e siamo stabilmente sopra il 7 per cento. Abbiamo un tg con un peso pari al Tg2 o al Tg3 su una rete con mezzi molto diversi. Si può dire missione compiuta'. Secondo il giornalista il suo Tg è proprio come i gommoni di Greenpeace che vanno a dare fastidio alle baleniere.

Parlando del panorama televisivo italiano il direttore del Tg de La7 ha detto: 'Per le buone idee non ci vogliono tanti soldi ma il coraggio. La malattia della tv italiana è non sperimentare'.

Mentana continuerà ad essere sempre presente nel tg della sera almeno fino al prossimo 14 dicembre, giorno in cui si voterà la fiducia al governo, dopodiché si starà a vedere, potrebbe iniziare un'alternanza. Ossia, Mentana dal lunedì al venerdì e un altro conduttore nel weekend.

 (foto © LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016