Excite

Estate in diretta, Leone esulta ad Excite.it: "Un successo, siamo felicissimi" ma gli ascolti non decollano

  • Facebook

Sono passate tre settimane dal debutto della coppia formata da Eleonora Daniele e Salvo Sottile a Estate in diretta su Rai1 nella nuova discutibile collocazione dalle 14 su Rai1. Dal punto di vista contenutistico ce ne siamo già occupati al debutto e la linea è rimasta sostanzialmente invariata con una dose massiccia di cronaca nera, con molte presenze mistiche e poca leggerezza.

Nelle prime due settimane il contenitore pomeridiano ha sfidato in quella fascia oraria i film in replica su Canale 5 (e per pochi minuti la telenovela dei record Il Segreto) uscendone clamorosamente sconfitta in media di quasi due punti con una differenza di costi notevole. La situazione è invece peggiorata da lunedì quando Mediaset ha cambiato programmazione affidandosi al raddoppio di Beautiful, allungando la durata del Segreto e posizionando a panino la nuova soap Una Vita, quest'ultima ha debuttato quasi al 21% di share per calare ieri intorno al 19%.

Estate in diretta e l'overdose di cronaca nera

Questo nuovo palinsesto della rete ammiraglia del biscione ha fatto crollare ieri Estate in diretta all'11,88% di share (per la prima volta sotto il 12%) con soli 1.490.000 telespettatori. I conduttori in questi giorni hanno più volte esultato sia in diretta che sui vari quotidiani parlando di successo e a seguire la loro linea ci pensa il direttore di Rai1 Giancarlo Leone che ai nostri microfoni si è detto molto soddisfatto: "Siamo felicissimi perchè lo abbiamo messo in una collocazione che non era sua e fa quattro punti in percentuale in più rispetto all'anno scorso. Per noi Estate in diretta quest'anno è più di un successo, è la conferma di una formula che funziona e Salvo Sottile, nuovo innesto di Rai1, funziona molto bene."

Leone fa sapere che non ci saranno cambi in palinsesto: "Resterà in quella collocazione, noi dobbiamo considerare il programma non rispetto a quello che è stato nella precedente edizione ma ripetto alla nuova collocazione e se questa collocazione fa molto più di quanto Rai1 faceva l'anno precedente per noi è questo il risultato che conta." La rete sceglie quindi di soffermarsi sul paragone con lo scorso anno quando andavano in onda fiction in replica senza preoccuparsi della concorrenza.

Se anche i numeri possono essere letti in modo diverso va riconosciuto alla coppia Sottile-Daniele la difficoltà di quella fascia oraria e la voglia di provarci ma soprattutto la scelta di Rai1 di non abbandonare il pubblico nei mesi più caldi dell'anno.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017