Excite

Fabrizio Del Noce vuole svecchiare Rai 1

Nel corso della conferenza stampa di chiusura dell'anno televisivo il direttore di Rai 1 Fabrizio Del Noce ha dichiarato che farà del tutto pur di rendere Rai 1 più adatta ai giovani.

Una strada che, ha aggiunto Del Noce, è già stata imboccata e ha già dato i suoi frutti nel serale e nel preserale al punto tale che "Raiuno ha tentato molte strade, in poco più di sei anni sono stati sperimentati 50 format e 15 numero zero in prime time, il doppio di quello che è stato fatto nei sei anni precedenti".

Non a caso in primavera partiranno nuove sperimentazioni e a gennaio inizieranno in prima serata Ciak, si canta condotto da Eleonora Daniele e Dimmi la verità condotto invece da Caterina Balivo.

Del Noce ha descritto anche la situazione del day time dove "c'è stata meno sperimentazione perché è già caratterizzato con successo da una forte serializzazione che ha generato fidelizzazione. Anche a livello di volti cominciamo a raccogliere il seminato di questi anni. Tutte le ragazze che abbiamo selezionato sono ormai in prima serata".

Il direttore si è detto entusiasta della nuova conduzione della Prova del cuoco soprattutto perchè "si andava a sostituire la Clerici, una conduttrice di primo livello che aveva creato il programma".

Infine per quanto riguarda la fiction "quest'anno Raiuno ha superato il record con 115 serate di fiction" ha detto Del Noce, pur ammettendo che la massiccia presenza di serie televisive "è dovuta anche alla carenza di altri macro-generi: il cinema non funziona più perché viene prima spremuto nelle sale, poi ci sono i dvd e la pay-tv; allo stesso modo il calcio della Champions League, che comincia ad essere appetibile solo in primavera".

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017