Excite

Fedez Chronicles – Tour 2015: il 9 Settembre su Italia Uno il film-incensazione sul rapper che è diventato un brand

  • Youtube

di Simone Rausi

Non ha certo paura della sovraesposizione Fedez che, dopo la nuova stagione di X Factor che si appresta a ripartire, un turnover di ospitate mica da ridere, l’onnipresenza su social e quotidiani, l’apparizione sui manifesti in città per una nota marca di abbigliamento, duetti con artisti di ogni tipo, un tour che ha toccato ogni angolo d’Italia e un reality su Youtube (prendete fiato), ora arriva anche su Italia Uno, il 9 settembre e in prima serata, con “Fedez Chronicles – Tour 2015”.

Fedez onnipresente in tv: quando fare il prezzemolino fa perdere il “fascino della strada”

Si tratta di un instant movie ma, per essere dozzinali e volgari, possiamo intenderci affermando che parliamo di un reality one shot. Le telecamere della rete giovane di Mediaset, infatti, hanno seguito Fedez per cinque mesi, mattina e sera. Ora, le centinaia di ore di girato sono state montate ad hoc per diventare una sorta di documentario/omaggio/incensazione di due ore che racconterà, in presa diretta, la vita e le opere di Federico Lucia, in arte Fedez. Dalle cene in famiglia alle uscite con la fidanzata, dal viaggio a Miami con gli amici fino alle sedute dal tatuatore (chi segue il cantante su Instagram ha già avuto modo di avere un assaggio di tutto questo). Naturalmente non mancheranno i backstage dai live del Popoolista Tour (versione invernale ed estiva), tutto sold out e a sostegno di un album che – va detto, onore al merito – è in classifica da un anno sempre ai piani alti.

Laura Casarotto, direttrice di Italia Uno, si frega le mani per l’acquisto e per i presunti risultati di quello che, già da mesi, viene presentato come un vero e proprio evento. Fedez è il personaggio del momento, le previsioni degli ascolti sono in rialzo e, alla peggio, Italia Uno avrà avuto il merito di aver proposto una produzione in house che rafforza una linea editoriale sempre meno chiara. A rischiare più di tutti è proprio Fedez che corre il pericolo di diventare praticamente onnipresente, roba che si teme di trovarlo anche dentro il microonde. Ma il ferro va battuto finchè è caldo e il buon Federico è una vecchia volpe fedele all’assioma “business is business”.

Non dimentichiamoci che Fedez è sempre più vicino a diventare un brand da esportazione, pronto ad essere applicato ad ogni tipo di merchandising, alla stregua delle popstar internazionali. Lo sa bene il rapper che è anche imprenditore con la sua Newtopia, la società che divide con J-Ax e che ampio spazio avrà in questo racconto televisivo. All’interno dell’instant movie si parlerà infatti parecchio di marketing e pubblicità ma non si mancheranno i momenti teneri e umani. L’equilibrio giusto tra nutrimento e gusto è assicurato ma chi ha visto le diverse puntate su Youtube di “Zedef Chronicles”, il reality amatoriale realizzato dal rapper da cui il film attinge, questo lo sa già.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017