Excite

Fiction "Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti?": il 30 settembre e l'1 ottobre su Raiuno

  • Infophoto

Il caso Enzo Tortora. Dove eravamo rimasti?: si intitola così la fiction dedicata a Enzo Tortora che Raiuno trasmetterà il 30 settembre e l'1 ottobre su Raiuno. Liberamente ispirata ai libri Applausi e sputi - Le due vite di Enzo Tortora di Vittorio Pezzuto e Fratello segreto di Anna Tortora (entrambi editi da Sperling & Kupfer Editori), ricostruiscono l'amara vicenda di cui il noto conduttore e politico fu vittima: l'accusa di associazione per delinquere di stampo camorristico dalla Procura di Napoli, l'arresto, la lunga guerra legale per dimostrare la propria innocenza, la sentenza di assoluzione.

Il caso Enzo Tortora: foto del cast

Il ruolo di Enzo Tortora è affidato a Ricky Tognazzi, che ha curato anche la regia. La sceneggiatura è firmata da sua moglie Simona Izzo, Giancarlo De Cataldo e Monica Zapelli. Del cast fanno parte anche Bianca Guaccero, che veste i panni dell'ultima compagna di Tortora, cioè Francesca Scopelliti; Carlotta Natoli, che presta volto e corpo alla sorella del conduttore, Anna, al suo fianco fino all'ultimo; Eugenia Costantini, che interpreta la figlia maggiore Silvia; Thomas Trabacchi e Luigi la Monica, rispettivamente l'avvocato Della Valle e l'avvocato Dall'Ora. Ci sono inoltre Tony Sperandeo e Francesco Venditti, nella finzione i due compagni di cella di Tortora (Siciliano e Ruggero).

Mariano Rigillo ha il ruolo del presidente Di Leo ed Enzo Decaro quello del giudice Marini: si tratta dei due magistrati del processo d'appello che nel settembre 1986 emisero la sentenza di assoluzione. Un cast di altissimo livello, dunque. E poi c'è il titolo, che merita una nota a parte: sì, perché quel "Dove eravamo rimasti?" è la frase che Tortora pronunciò il 20 febbraio del 1987, quando fece finalmente ritorno negli amati studi di Portobello.

"Potrei dire - continuò Tortora - moltissime cose e ne dirò poche. Una me la consentirete: molta gente ha vissuto con me, ha sofferto con me questi terribili anni. Molta gente mi ha offerto quello che poteva, per esempio ha pregato per me, e io questo non lo dimenticherò mai". Speriamo che questa fiction sia delicata, onesta ed efficace.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016