Excite

Fiction Rai, le novità

In occasione del Consiglio d'Amministrazione, la Rai ha approvato il piano economico per la realizzazione e l'acquisto di fiction nel 2009: in totale sono stati stanziati 300 milioni di euro.

Tra le fiction più attese, La mia casa è piena di specchi, titolo provvisorio della fiction ispirata all'omonimo libro di Maria Scicolone, sorella minore di Sofia Loren, che racconta proprio la vita della famiglia Scicolone e della famosa Sofia; ad interpretarla proprio Sofia Loren nei panni di mamma Romilda, la prima che credette nel successo della ragazza napoletana.

Troverà spazio anche Notte prima degli esami, miniserie in due puntate tratta dal libro di Fausto Brizzi, già diventato pellicola per il cinema.

Non mancheranno le fiction di stampo storico con le biografie di Papa Pacelli, di Franco Basaglia (in occasione dei trent'anni dalla legge che nel 1978 impose la chiusura dei manicomi) e della principessa Sissi (interpretata da Cristiana Capotondi).

Tornerà inoltre Il Commissario Montalbano con quattro nuovi episodi, due dei quali ispirati agli ultimi romanzi di Andrea Camilleri, Il campo del vasaio e L'arte del dubbio e ci sarà la seconda serie di Tutti pazzi per amore; si chiamerà invece Gli ultimi del Paradiso la fiction sul tema delle morti sul lavoro e delle morti bianche.

Infine per quanto riguarda le fiction a lunga durata, si segnala l'arrivo di La ladra con Veronica Pivetti e di Rossella, una saga realizzata da Sergio Silva che prende il via dagli inizi del Novecento che richiama direttamente il famoso Via con Vento.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016