Excite

Fiction Raiuno, "L'amore è sordo": i Diversamente Comici con la partecipazione di Lorella Cuccarini

  • Youtube

I Diversamente Comici: questo il nome scelto dagli attori Francesco D’Amico, sordo sin dalla nascita, e Giuditta Cambieri. Calcano le scene teatrali con successo e questa sera, su Raiuno alle 24, saranno i protagonisti di un progetto promosso dal Segretariato Sociale della Rai con l'amichevole partecipazione di Lorella Cuccarini. Stiamo parlando della mini-fiction "L'amore è sordo", il cui obiettivo è quello di dimostrare come anche il sorriso e la "leggerezza" possano essere strumenti di sensibilizzazione nei confronti delle diversità di tipo fisico.

Intervista ai Diversamente Comici: video

A partire dalla mezzanotte, dunque, in 35 minuti sarà raccontata la storia di Francesco, ragazzo sordo con il sogno di fare l'attore. Nessuno crede che possa realizzarlo, ma lui si trasferisce a Roma deciso a inseguirlo con tutto se stesso. Scopre l'esistenza di una scuola di recitazione diretta da una donna particolarmente vicina al mondo dei sordi, riesce a superare le selezioni e incontra Giuditta. Ovvero la sua insegnante. Dopo le prime difficoltà iniziale, i due personaggi faranno un percorso insieme...

La Cuccarini indossa i panni di Irma, sorella di Francesco e insegnante di danza presso la suddetta scuole. Un piccolo ruolo che ha accettato volentieri proprio per il nobile fine. La regia de L'Amore è sordo è di Duccio Forzano, che si è subito messo a disposizione: "E’ stata un’esperienza umana molto forte, il gruppo che si è creato ha dell’incredibile".

"Personalmente - ha continuato Forzano - sto conoscendo piano piano il mondo dei sordi e ne sono affascinato, colpito dalla forza di queste persone che vivono in un mondo senza suoni". Appuntamento alle 24.00 su Raiuno.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016